iPhone 5S, avviate le catene di montaggio per il lancio di settembre

Un fornitore asiatico molto vicino ad Apple afferma che il suo cliente nordamericano più importante sta avviando le catene di montaggio per il suo nuovo smartphone. E se non fosse chiaro, parliamo dell'iPhone 5S, in arrivo a settembre.
Un fornitore asiatico molto vicino ad Apple afferma che il suo cliente nordamericano più importante sta avviando le catene di montaggio per il suo nuovo smartphone. E se non fosse chiaro, parliamo dell'iPhone 5S, in arrivo a settembre.

Aggiornamento del 30 maggio 2013.

Avago Technologies, il produttore dei chip wireless incastonati negli iPhone, sta per avviare la produzione di massa nei propri impianti. Un segnale che l’analista Maynard Um di Wells Fargo Securities attribuisce in toto all’iPhone 5S, e che preannuncia una commercializzazione subito dopo l’estate, probabilmente a settembre.

In una nota agli investitori, Um ha scritto infatti:

“Avago ha sottolineato di aver già iniziato ad accelerare la transizione verso un nuovo prodotto che noi riteniamo essere iPhone 5S; e un’ulteriore accelerazione verrà impressa nel trimestre seguente che inizia a ottobre. Stiamo ricevendo sempre più riscontri positivi dalla catena delle forniture di Apple, a mano a mano che ci avviciniamo all’estate e al lancio di prodotto.”

Un vaticinio che si incastra perfettamente con quanto anticipato da Tim Cook stesso solo poche settimane fa. Se ricordate, l’attuale iCEO aveva smentito le voci di un lancio estivo dei dispositivi mobili, spostando genericamente all’autunno tutti gli appuntamenti più sostanziosi. Tra l’altro, è una tabella di marcia che non fa una piega, visto che l’iPhone 5 è stato presentato il 12 settembre 2012.

Il resoconto, tuttavia, non entra nel dettaglio di quel che possiamo o dobbiamo aspettarci. Non accenna, ad esempio, al sensore di impronte digitali che dovrebbe rendere obsoleto l’inserimento delle password e che giustificherebbe l’acquisizione di AuthenTec dell’anno scorso. Né fa menzione delle varianti di colore aggiuntive oltre al classico binomio bianco/nero.

Su una cosa però ci sentiamo tranquilli, un po’ per esperienza e un po’ per via delle conferme attendibili delle ultime ore. L’iPhone 5S -o quel che sarà- avrà di sicuro una fotocamera da almeno 12 Megapixel. Al di sotto di questo standard, foss’anche solo per ragioni di immagine, per Apple sarebbe una catastrofe.

iPhone 5S, a giugno Sharp darà inizio alla produzione dei display

Tra poche settimane avrà inizio la produzione dei display dedicati alla prossima generazione di iPhone. Nelle catene di montaggio giapponesi di Sharp, infatti, oramai è tutto pronto.

iphone-5s

Secondo il nipponico Nikkan Kogyo Shimbun, Sharp -uno dei principali partner di Cupertino- sarebbe pronto a dare il via alla produzione di massa dei pannelli LCD touch destinati all’iPhone 5S nell’impianto numero 1 di Kameyama. Per la precisione si parte tra un mese esatto, a giugno.

Contemporaneamente, pare che Apple abbia inviato ordinativi anche a Japan Display e LG Display, che invece sono già pronte per l’iPhone e stanno ultimando i preparativi per iPad mini. Un panorama che sembra coincidere perfettamente con le previsioni del Wall Street Journal di aprile, secondo cui la produzione sarebbe partita nel secondo trimestre del 2013, con commercializzazione entro l’inizio dell’estate.

Peccato soltanto che siamo già in ritardo sulla tabella di marcia, almeno dal punto di vista prettamente teorico. I piani originali della mela prevedevano infatti l’avvio delle linee di montaggio a marzo; senonché, in una nota agli investitori, il sempre attendibile Ming-Chi Kuo ha vaticinato alcuni tentennamenti a causa del sensore di impronte digitali. Risultato: se le tempistiche del lancio di prodotto resteranno invariate, aspettatevi una fase iniziale con consegne al contagocce.

Non a caso, lo stesso Kuo aveva ipotizzato al tempo tre diversi scenari, con lanci possibili tra settembre e novembre. E visto che lo stesso Tim Cook ha promesso un gran numero di sorprese per l’autunno, è lecito ritenere che l’iPhone 5S farà capolino sul mercato ben oltre l’estate. Per una panoramica completa sulle feature attese col nuovo smartphone Apple, date pure un’occhiata a tutti i nostri post sull’argomento. Buona lettura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti