Tunatic: che canzone è questa?


Mettiamo il caso che, navigando su YouTube, troviate il bellissimo spot celebrativo dei 30 anni della Apple e che la canzone vi piaccia così tanto da voler sapere assolutamente titolo e autore. Che fate? Chiedete ad amici? Oppure cercate di capire le parole (anche se sono in inglese) e le googlate? E se questi tentativi fossero infruttuosi o troppo lenti? Ci viene in soccorso Tunatic, un’ottima applicazione freeware che ascolta la musica e trova in un attimo tutte le informazioni che volete. Ecco come funziona.

Innanzitutto Tunatic ha bisogno di un microfono, ed è questo uno dei suoi grandi pregi, perché la sorgente audio può essere il computer stesso, una radio o il televisore. Insomma da qualunque apparecchio arrivi la canzone (purché a volume sufficientemente alto, in caso contrario visualizza il messaggio Signal too weak, check you microphone) Tunatic fa egregiamente il suo lavoro. Se infatti cliccate sulla lente di ingrandimento posta sulla sinistra della piccola interfaccia grafica, Tunatic si collega ad un server e in pochi secondi visualizza il nome della canzone e l’autore. La piccola freccia a destra, se cliccata, porta al sito di Tunatic, in una pagina che riporta il link per scaricare la canzone da iTunes Store, il link per scaricare la suoneria per cellulare e il link per trovare il testo della canzone (eventualmente anche tramite una ricerca su Google già preimpostata).

Nell’esempio di cui ho parlato all’inizio Tunatic restituisce in pochi secondi (funziona meglio se lo attivate a canzone già iniziata) il titolo e l’autore giusti: “Light & Day” dei The Polyphonic Spree. Ma, per essere precisi, in questo caso sarebbe bastato cliccare su “ulteriori informazioni” nella descrizione del video su YouTube, ma ne se sono accorto solo dopo…

Provatelo con tutte le canzoni che volete e vedrete che non rimarrete delusi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti