Crackato Lightning: cavi e dock alternativi per iPhone 5

Il nuovo connettore Lightning di Apple è un concentrato di tecnologia, non solo è fisicamente reversibile, ma permette anche comunicazioni bidirezionali con accessori USB, tuttavia come spesso avviene per i prodotti della Mela il protocollo di comunicazione è proprietario ed Apple sta rivedendo gli accordi MFi (Made For iPhone) con i produttori di accessori per dare in licenza la tecnologia Lightning.

Sembra tuttavia che con la cosiddetta tecnica del Man in the middle sia già stato effettuato il reverse engineering del protocollo Lightning, in modo da poter realizzare accessori di terze parti non ufficiali, perfettamente compatibili con i nuovi dispositivi Apple.

Un produttore cinese di accessori afferma però di essere riuscito a clonare il cavo USB con connettore Lightning utilizzando gli stessi chip di autenticazione utilizzati da Apple nei propri connettori. Il cavo è anche molto scenografico, come visibile nel video di apertura, con una serie di led azzurri che si illuminano in sequenza ed in qualche modo ricordano un lampo di luce, una saetta, lightning per l’appunto.

Per quanto riguarda i dock, ovvero i sostegni per iPhone 5 ed iPod touch 5G, Apple al momento non ha proposto un accessorio di questo tipo, ma la realizzazione da parte di produttori di terze parti è piuttosto semplice, poiché basta replicare i contatti elettrici della porta e del connettore Lightning, per cui presto ne vedremo in circolazione diversi modelli.

iPhone5Mode propone il cavo Lightning luminoso a 19.90 $ ed il dock a 19.90 $.


iPhone 5 dock lightcable
iPhone 5 dock lightcable
iPhone 5 dock lightcable

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti