Il nuovo iPhone 5 monterà un processore quad core?

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal non sempre affidabile Digitimes e provenienti dalle solite fonti anonime dei produttori di componenti, il nuovo iPhone 5 dovrebbe essere dotato di un processore ARM quad core basato sull’architettura Exynos 4 di Samsung.

Da tre anni a questa parte Apple ha sempre presentato un nuovo processore installandolo prima sull’iPad e successivamente sull’iPhone in una versione a frequenza ridotta. L’iPhone 4 è infatti equipaggiato con il processore Apple A4 presente sull’iPad di prima generazione, mentre l’iPhone 4S utilizza il processore Apple A5 dual core montato sull’iPad 2, ma alla frequenza di 800 MHz.

Per il nuovo iPad è stata invece utilizzata una versione aggiornata dell’Apple A5 chiamata A5X, dotata di due core per la CPU e quattro core per la GPU, necessari per pilotare il retina display da 2048 x 1536 pixel.

Il display dell’iPhone 5 dovrebbe però avere una diagonale di 4 pollici ed una risoluzione di circa 1136 x 640 pixel, non così elevata da giustificare il ricorso ad un SoC ARM con quattro core per la GPU. Il nuovo iPhone 5 non dovrebbe quindi essere dotato dell’Apple A5X, anche a causa delle dimensioni, dei consumi e dell’elevato surriscaldamento, tuttavia il calore potrebbe essere dissipato mettendo il processore a diretto contatto con la scocca in alluminio, come avviene nell’iPad.

Il processore dell’iPhone 5 potrebbe quindi essere un SoC ARM completamente diverso dai precedenti, tanto da poter essere chiamato Apple A6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti