Antitrust: Apple inadempiente, rischio stop delle vendite

La mela rossa dell’AppleCare potrebbe trasformarsi nella mela avvelenata di Biancaneve ed Apple potrebbe dover sospendere per un mese la vendita dei propri prodotti in Italia.

Il 27 dicembre 2011 l’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva multato Apple per pratiche commerciali scorrette infliggendo una multa da 900 mila euro, dopo che varie associazioni dei consumatori avevano denunciato Apple poiché incentivava i clienti a sottoscrivere l’AppleCare anche se per legge la garanzia dei prodotti venduti in Europa è di 2 anni.

Il 31 dicembre Apple annunciava la decisione di ricorrere in appello, ma il 29 gennaio pubblicava comunque sul proprio sito le informazioni a tutela dei consumatori. Il 23 marzo il TAR conferma la sanzione da 900 mila euro, tuttavia le indicazioni sulla garanzia dei prodotti non sono state opportunamente modificate, continuando a proporre l’AppleCare con le stesse modalità.

L’Antitrust ha quindi deciso di riaprire il caso, avviando un procedimento per inottemperanza. In base alle leggi vigenti Apple rischia ora un’ulteriore multa di 300 mila euro, ma senza modifiche alle modalità di comunicazione e gestione delle garanzie rischia la sospensione delle vendite dei propri prodotti in Italia per un mese.

[via adnkronos]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti