Apple I funzionante venduto a 374.500$ da Sotheby's

Asta Sotheby Apple I

Ricorderete forse quando qualche tempo fa vi avevamo parlato dell'asta fissata da Sotheby's per alcuni prodotti Apple, tra i quali anche la scheda madre di un Apple I perfettamente funzionante: uno dei soli sei modelli ancora in grado di fare il proprio dovere, secondo la famosa casa d'aste, anche se la BBC parla di 50 modelli funzionanti al giorno d'oggi.

A ogni modo, la scheda madre di quello che è uno dei primi 200 computer venduti da Steve Jobs e Steve Wozniak è stata venduta alla considerevole cifra di 374.500$, ben al di sopra della stima tra i 120.000$ e i 180.000$ effettuata dalla stessa Sotheby's: a darsi la guerra per ottenere il prezioso cimelio informatico sarebbero state due diverse parti al momento ancora sconosciute. Il vincitore si è così portato a casa l'Apple I riportante la dicitura Apple Computer I, Palo Alto, CA. Copyright 1976, incluso il microprocessore 6502, lo schermo e 8Kb di RAM in chip di memoria da 4Kb a 16-pin.

Presente anche il manuale utente dell’Apple I, venduto in patria al lancio avvenuto nell'aprile del '76 alla "modica" cifra di 666,66$.

Via | Macrumors.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: