Per Facebook il 66% degli smartphone Android è più obsoleto di un iPhone 4S

Per gestire la frammentazione degli smartphone Android, Facebook ha cominciato a basarsi sulle capacità hardware dei dispositivi invece che sulla versione del sistema operativo, con risultati sorprendenti.
Per gestire la frammentazione degli smartphone Android, Facebook ha cominciato a basarsi sulle capacità hardware dei dispositivi invece che sulla versione del sistema operativo, con risultati sorprendenti.

Apple ha recentemente dichiarato che il 52% degli iPhone che accedono all’Apple Store sono già dotati del più recente iOS 8, mentre il 43% hanno ancora installato iOS 7 e solo il 5% ha a bordo una versione di iOS più vecchia di un anno.

Analizzando invece gli accessi al Google Play risulta che ben il 60% degli smartphone Android utilizza una versione del sistema operativo più vecchio di un anno.

Questi numeri però non rendono ancora giustizia all’elevata frammentazione dei dispositivi Android, poiché le diverse versioni del sistema operativo sono in realtà piccola cosa rispetto alla varietà di hardware in circolazione.

Per chi deve realizzare delle app diventa quindi assai difficile capire quali siano le funzionalità che possono essere messe a disposizione, poiché su alcuni dispositivi potrebbero non funzionare a dovere.

Facebook ad esempio ha cominciato a catalogare i dispositivi Android basandosi sulle capacità dell’hardware, come RAM, CPU e frequenza di clock, invece che sul sistema operativo, stilando una sorta di classifica, che individua per ogni anno il dispositivo Android di riferimento.

Per il 2013 ad esempio il dispositivo top di riferimento è il Samsung Galaxy S4, mentre per il 2011 lo smartphone Android d’elezione è il Samsung Galaxy S2, con 1 GB di RAM e una CPU dual core.

Facebook ha calcolato che il 66% degli smartphone Android che utilizzano la propria app sono dotati di un hardware pari o più obsoleto di quello di un Samsung Galaxy S2 del 2011.

Insomma la maggior parte degli smartphone Android in circolazione ha una capacità hardware inferiore a quella di un iPhone 4S del 2011, ma quest’ultimo può essere aggiornato all’ultima versione di iOS 8, una differenza non da poco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti