L'App di Facebook per iPad? E' pronta da mesi

Aspetti l'app ufficiale di Facebook per iPad da mesi e scopri che è bella e pronta dallo scorso maggio. Ecco come i rapporti tra le diverse società condizionano utenti e mercati.
Aspetti l'app ufficiale di Facebook per iPad da mesi e scopri che è bella e pronta dallo scorso maggio. Ecco come i rapporti tra le diverse società condizionano utenti e mercati.


Se siete tra quelli che attendono da tempo immemorabile un’app per iPad ufficiale di Facebook, sappiate che esiste, che è pronta da parecchi mesi e che tuttavia non è stata ancora inviata all’App Store. Il motivo? Sta tutto nelle frizioni tra Apple e Facebook ma forse qualcosa sta per smuoversi.

Della faccenda parla nel suo blog un ex ingegnere di Facebook, Jeff Verkoeyen, ora passato a Google. L’app per iPad di cui abbiamo già visto qualche screenshot allignerebbe nelle segrete del portalone social almeno dallo scorso maggio e tuttavia non è ancora stata sottoposta al vaglio dei censori di Cupertino. Uno stato di cose che deriverebbe direttamente da quei colloqui iniziati male e finiti peggio tra le due società e che ha avuto come risultati la nascita di Ping, e il conseguente blocco dell’interfacciamento con Facebook Connect.

Per fortuna, il nemico comune di Mountain View (qualcuno ha detto Google+?) sta aiutando a rinsaldare i rapporti, e l’amicizia recentemente ritrovata tra le due dovrebbe dare i primi frutti tra qualche settimana:

Il fatto è che Facebook e Apple hanno semplicemente bisogno l’una dell’altra. La prima non possiede una piattaforma mobile mentre l’altra ha bisogno di una piattaforma social. Il culmine di questo rinnovato legame sarà il lancio di Facebook per iPad all’evento dedicato all’iPhone 5.

E sempre in tale contesto, pare che Facebook presenterà al mondo anche una nuova variante dell’app per iPhone, con miglioramenti nel design e nelle funzionalità mutuati direttamente da quella per iPad. Nel frattempo, non cessano i rumor che vogliono il social network blu alle prese con il perfezionamento della piattaforma basata su HTML5; a riguardo, tuttavia, non sono noti ulteriori dettagli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti