iOS 8, installare e personalizzare Tastiere alternative

iOS 8 introduce il supporto alle tastiere alternative. Ecco come si installano e come si configurano.

ios-8-tastiera-alternativa


Con iOS 8 si può installare finalmente tastiere alternative a quella fornita di default da Apple. Il fatto è che in poche settimane si rischia di essere sovrastati dalle tastiere installate; ecco quindi come personalizzarle ulteriormente per soddisfare meglio le nostre esigenze.

Ecco le migliori tastiere per iOS 8 da installare subito

Installazione di una tastiera alternativa

tastiere-personalizzate-ios8


Per scaricare una nuova tastiera, è sufficiente aprire l'App Store e selezionare quella che preferite; se non sapete neppure da che parte iniziare, provate a dare un'occhiata alla nostra selezione. Dopo averle installate, si passa dall'una all'altra come siete abituati da sempre: un tocco rapido sul pulsante del Mondo in basso a sinistra, oppure un tocco più lungo per visualizzare l'elenco e selezionarne una specifica.

Dopo averle scaricate, aprite Impostazioni > Generali > Tastiera, toccate Aggiungi nuova tastiera e selezionate quella appena installata nella sezione Tastiere di terze parti.

Lì trovate anche i comandi per controllare i suggerimenti della Tastiera di iOS 8 per accelerare la digitazione. Se non vi piace, qui vi spieghiamo come disabilitarla temporaneamente o per sempre.

Personalizzazione delle tastiere

Per modificare l'ordine con cui compaiono nella lista, Impostazioni > Generali > Tastiera e toccate Modifica. A quel punto, potrete usare le maniglie a destra di ogni tastiera per riposizionarle come preferite. Dopodiché toccate Fine per finalizzare. Semplice, no?

Occhio ché talvolta le tastiere non vengono caricate correttamente, oppure ci sono problemi nell'impostare come tastiera secondaria quella della lingua principale; purtroppo si tratta di questioni Apple dovrà mettere mano, senza contare che spesso le tastiere sono realizzate in modo molto "artigianale" per così dire e non rispettano gli standard di qualità che ci si aspetterebbe da un dispositivo con la mela. Ecco perché è importante affidarsi a nomi di un certo calibro, almeno per tutto quel che esula dagli aspetti puramente goliardici.

GIF Keyboard, la prima tastiera alternativa di iOS 8 per scrivere coi MEME

  • shares
  • Mail