iOS 8.0.2, ancora problemi col bug della rete cellulare e del Touch ID

Nelle scorse ore, Apple ha rilasciato in tempi record iOS 8.0.2. Avrebbe dovuto risolvere il bug dell'assenza di rete cellulare e del Touch ID, ma c'è ancora qualcosa che non va.

ios802


Stavolta Apple ha fatto davvero un gran casino, non esistono mezzi termini per definire la situazione. Dopo la slavina di problemi che ha investito gli utenti con iOS 8, ha pensato di rilasciare subito iOS 8.0.1; il fatto è che anche questa release conteneva diversi bug, alcuni dei quali molto gravi e che portavano all'assenza di rete cellulare e all'impossibilità di usare il Touch ID di iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. E così, ha dovuto ritirarla dopo neppure un'ora e mezza di disponibilità pubblica. Al che, con uno sforzo che parrebbe encomiabile, in poche ore da Cupertino è piovuto un altro update -iOS 8.0.2- ma neppure questo appare risolutivo.

In teoria, il change log di iOS 8.0.2 sembra incoraggiante e molto ricco di gradite migliorie:


  • Risolti i problemi di iOS 8.0.1 che causavano errori di connessione alla rete cellulare ed al Touch ID.

  • Correzione di un errore che ora consente alle app di HealthKit di essere rese disponibili su App Store.

  • Risoluzione di un problema per il quale le tastiere di terze parti potevano venire deselezionate all’inserimento da parte dell’utente del codice.

  • Risoluzione di un problema che impediva ad alcune app di accedere alle foto dalla libreria foto.

  • Affidabilità migliorata per la funzionalità “Accesso facilitato” su iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

  • Risoluzione di un problema che poteva causare un utilizzo inatteso dei dati cellulare alla ricezione di messaggi SMS o MMS.

  • Supporto migliorato per “Chiedi di acquistare” con “In famiglia” per gli acquisti in-app.

  • Risoluzione di un problema per il quale a volte le suonerie non venivano ripristinate dai backup di iCloud.

  • Correzione di un errore che impediva l’upload di foto e video da Safari.

In una intervista a CNBC, Apple ha dichiarato ufficialmente che il i disguidi hanno riguardato "meno di 40.000 iPhone 6 e iPhone Plus." Mistero sul numero dei 5s coinvolti, ma tante scuse formali per il caso di questi giorni. In un comunicato stampa, la mela ha dichiarato:

iOS 8.0.2 ora è disponibile per gli utenti, e risolve un problema che affliggeva gli utenti iPhone 6 e iPhone 6 Plus che hanno scaricato iOS 8.0.1; in più include migliorie e bug fix originariamente per iOS 8.0.1. Ci scusiamo per i disagi creati agli utenti di iPhone 6 e iPhone 6 Plus coi bug di iOS 8.0.1.

Il fatto è che già stamattina, sul Web giungono segnalazioni relative al perdurare dei problemi con Touch ID e rete cellulare pure dopo iOS 8.0.2. Insomma, la maledizione di iOS 8 non accenna a placarsi, e forse sarà il caso di attendere che le acque si calmino un po' prima di procedere con un update: chi sarà il prossimo?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: