iPad Air 2: c'è il Touch ID ma sparisce l'interruttore di blocco/muto

Sul Web sono comparse le foto di quel che sembrerebbe un iPad Air di seconda generazione provvisto di Touch ID ma senza il pulsante laterale di blocco/muto. Bufala o cambiamenti in arrivo?
Sul Web sono comparse le foto di quel che sembrerebbe un iPad Air di seconda generazione provvisto di Touch ID ma senza il pulsante laterale di blocco/muto. Bufala o cambiamenti in arrivo?


Forse quello che vedete qui in alto è la prossima generazione di iPad Air, affiancata al suo illustre predecessore. L’immagine, assieme a diverse altre, è emersa su un sito di informazione giapponese chiamato ASCII Plus, e sta facendo discutere parecchio.

Leggi anche: iPad Air 2: un modello di fabbrica rivela Touch ID

Non possiamo azzardare ipotesi sull’autenticità delle fonti, ma è evidente che le caratteristiche immediatamente visibili combaciano alla perfezione non soltanto coi rumors dei mesi scorsi, ma anche con la logica. Il nuovo dispositivo appare evidentemente più sottile dell’altro, sfoggia dei pulsati a goccia per il volume, ma soprattutto integra il sensore di impronte digitali Touch ID oramai dato per scontato da analisti e addetti ai lavori.

C’è un particolare, tuttavia, che lascia interdetti: l’assenza dell’interruttore di blocco/muto. Una mancanza che apparentemente sembrerebbe suggerire l’inaffidabilità del rumor; ma se lo chiedete a noi, invece, rappresenta una conferma, e vi spieghiamo pure perché.

È dai tempi di iPad 2 che si vocifera della rimozione dei pulsanti fisici in favore di una soluzione completamente software; e se da una parte si può facilmente concordare sulla necessità di avere almeno un paio di bottoni da pestare per le operazioni di spegnimento/riavvio forzato, dall’altra le funzioni di muto e blocco della rotazione possono tranquillamente finire nel Centro di Controllo di iOS, soprattutto su un gingillo grande come un iPad. Cosa che, tra l’altro, contribuirebbe a slanciare ulteriormente il profilo dato dai pulsanti del volume rientranti nella scocca. Insomma, secondo noi ha perfettamente senso: voi che ne pensate invece?

Prima di rispondere, date un’occhiata alla Gallery qui sotto. Buona visione.

iPad Air 2

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti