iPhone 6 con risoluzione 1704x960: come appariranno le app

L'iPhone 6 godrà di una risoluzione e di una densità di pixel superiore ai precedenti modelli. Vediamo cosa cambia e come potrebbero apparire le app ottimizzate per la nuova risoluzione.
L'iPhone 6 godrà di una risoluzione e di una densità di pixel superiore ai precedenti modelli. Vediamo cosa cambia e come potrebbero apparire le app ottimizzate per la nuova risoluzione.


Aggiornamento del 14 maggio 2014, a cura di Ruthven.

L’iPhone 6 di Apple dovrebbe avere un display più ampio delle generazioni precedenti, stando a tutti i rumor trapelati finora. Anche la risoluzione del display dovrebbe aumentare, passando da una risoluzione di 1136 x 640 dell’attuale iPhone 5s a una da 1704 x 960, secondo 9to5Mac. Una tale risoluzione corrisponderebbe, sull’iPhone 6 da 4,7 pollici, a uno schermo da 416 ppi con lo stesso rapporto 16:9 che hanno gli iPhone 5/5s/5c, almeno secondo dei progetti provenienti dalla Foxconn. Il modello da 5,5 pollici avrebbe una densità di pixel di 356 ppi, mantenendo la stessa risoluzione da 1704 x 960 pixel.

La qualità dell’immagine sullo schermo dipende dalla densità dei pixel, ossia da quei 416 ppi menzionati prima per il modello di iPhone da 4,7”, che supera in qualità tutti gli iPhone precedenti. L’iPhone 6 avrà quindi un display più largo e denso, oltre ad avere un look leggermente più sottile.

Leggi: iPhone 6, un modello in scala conferma forma larga e sottile.

Un iPhone dallo schermo più largo e con maggiore densità di pixel significa anche che l’interfaccia di iOS diventerà leggermente più ampia e le icone saranno più chiare, a meno che Apple non modifichi il layout di iOS, ottimizzandolo per lo schermo del nuovo iPhone. Ci aspettiamo che Apple sfrutti i pixel in più per app come Safari e le Mappe, ma anche che gli sviluppatori di giochi modifichino le interfacce (spostando i comandi, per esempio) per migliorare la giocabilità, traendo vantaggio dello schermi più largo. La transizione dallo schermo dell’iPhone 4/4S allo schermo più lungo degli iPhone 5/5s/5c ci insegna: in quel caso l’aumentare della lunghezza dello schermo permise ad Apple di mostrare più messaggi nelle Mail e di aggiungere un’altra riga di icone per le app.

Gli sviluppatori hanno quindi iniziato ad interrogarsi su come si vedranno le app sul nuovo display da 1704 x 960. si passerà infatti dall’attuale tecnica @2x di raddoppiamento dei pixel usata per ottenere l’attuale qualità Retina, alla futura tecnica @3x per lo schermo degli iPhone 6. Il canadese pgiguere1 ha un po’ chiarito la faccenda sul forum di MacRumors. Facendo qualche prova, è apparso subito evidente che il passaggio dalla “risoluzione @3x” sarà molto più facile e con un impatto minore sulla qualità delle immagini che la precedente transizione fatta ai tempi dell’iPhone 5.

Va tenuto presente, infatti, che il futuro salto di risoluzione corrisponde a un aumento del 50%, molto minore rispetto al raddoppio del numero di pixel che si era reso necessario in precedenza. Le app non ottimizzate avranno quindi un migliore aspetto che quando furono introdotti i primi iPhone con Retina display nel 2010 e bisognava raddoppiare il numero di pixel.

Per un tuffo nel passato, leggi tutto sulla presentazione di Steve Jobs al WWDC 2010: iPhone Retina Display.

iPhone 6 come si vedranno le app sul display da 4.7 pollici

Scritto da: xtom – venerdì 18 aprile 2014

[img src=”https://media.melablog.it/i/iph/iphone-6-risoluzione/iphone-6-risoluzione.png” alt=”iPhone 6 risoluzione” height=”350″ title=”iPhone 6 risoluzione” class=”post”]

E’ ormai praticamente certo che il prossimo iPhone 6 avrà un display da 4.7 pollici, che dovrebbe essere affiancato da una versione più grande con display da 5.5 pollici, ma non è ben chiaro quale risoluzione possano avere questi due display.

In passato Apple ha usato due strategie diverse per aumentare la risoluzione dell’iPhone, mantenendo la retrocompatibilità con le applicazioni precedentemente sviluppate e dando così tempo agli sviluppatori di adattare le proprie applicazioni alla maggior risoluzione.

Il passaggio al display retina dell’iPhone 4 ha comportato il raddoppio della risoluzione delle prime generazioni di iPhone, passando così da 480 x 320 pixel a 960 x 640 pixel. Il raddoppio lineare ha mantenuto invariato il rapporto d’aspetto di 3:2 ed Apple ha implementato una modalità x2 per raddoppiare i pixel e vedere le vecchie applicazioni a schermo intero.

Il passaggio al display da 4 pollici dell’iPhone 5 ha invece comportato un leggero aumento della risoluzione verticale che è passata da 960 a 1136 pixel, variando il rapporto d’aspetto da 3:2 a 16:9. Apple ha risolto il problema della visualizzazione delle app sviluppate per la risoluzione inferiore introducendo due bande nere in basso ed in alto, ma ha anche invitato gli sviluppatori ad adottare il layout automatico, che distribuisce gli oggetti grafici di un’applicazione in modo ottimale per riempire completamente lo schermo indipendentemente dalla risoluzione.

Secondo le attendibili indiscrezioni di Ming-Chi Kuo l’iPhone 6 da 4.7 pollici dovrebbe avere una risoluzione di 1334 x 750 pixel per mantenere invariata la densità di pixel di 326 ppi e continuare così a fregiarsi dell’appellativo retina, che per il marketing di Apple significa una densità di pixel superiore ai 300 ppi per uno smartphone.

Le applicazioni sviluppate per gli iPhone con display da 4 pollici potrebbero quindi essere visualizzate sull’iPhone 6 all’interno di una cornice nera, come visibile nella galleria di immagini, mentre le applicazioni sviluppate con il layout automatico si adatterebbero automaticamente alla nuova risoluzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti