iOS 7.1 rende iPhone 4 (un po') più scattante

Non ci speravamo più, eppure il connubio iOS 7.1 e iPhone 4 produce prestazioni più che degne. Ecco cosa cambia a livello di prestazioni.
Non ci speravamo più, eppure il connubio iOS 7.1 e iPhone 4 produce prestazioni più che degne. Ecco cosa cambia a livello di prestazioni.

L’iPhone 4 è il modello più datato di telefoni Apple a supportare ufficialmente iOS 7, pur se con alcuni vincoli e privato di alcune feature tipo la nuovo Siri, AirDrop, il Mirroring AirPlay, e gli effetti visivi. Ciononostante, fu chiaro da subito a tutti che le prestazioni globali su questo dispositivo lasciavano molto a desiderare, tant’è che ne sconsigliammo l’installazione a chi non ne aveva letteralmente bisogno.

Oggi, col rilascio di iOS 7.1, l’esperienza utente torna finalmente nel regno dell’accettabilità, con performance che rendono di nuovo usabile l’ultima generazione di OS mobile con la mela anche su iPhone 4. Ars Technica ha misurato i miglioramenti nelle app di sistema, e le ha raffrontate con iOS 6.1.3 e iOS 7.0, con risultati schiaccianti:

C’è un miglioramento evidente rispetto ad iOS 7.0 in tutte le app, anche se alcune si notano più di altre. In diversi frangenti, iOS 7.1 è quasi identico a livello di prestazioni ad iOS 6.1.3, il che è notevole visto il gap tra i due Sistemi Operativi. Non abbiamo risolto tutti i problemi di iOs 7 ma è bello sapere quanto Apple si impegni con hardware così vecchio. Questi piccoli miglioramenti prestazionali sono presenti in tutto l’OS, e rendono l’iPhone 4 un po’ più responsivo, anche se non come era un tempo.

iOS 7.1 inoltre aiuta un po’ la legnosità dell’Interfaccia Grafica che era esperibile ovunque in iOS 7.0. È più facile notarlo durante le animazioni, per esempio lanciando le app o tirando giù il Centro di Controllo: con iOS 7.0 le ombre vanno sempre a scatti, invece ora sono fluide (o almeno più fluide).

Insomma, se non avete ancora fatto il salto ad iOS 7, potreste finalmente iniziare a prendere sul serio l’ipotesi, calcolando tuttavia che perderete il jailbreak, se ne avete uno. Rimpiangerete comunque la fluidità di iOS 6, ma non così tanto come con iOS 7.0. In ogni caso, a voi l’ultima parola.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti