iPhone e iPad re della navigazione Web durante le festività

Come da copione, iPhone e iPad hanno letteralmente dominato le percentuali di navigazione Web da dispositivi mobili negli Stati Unti durante le festività. Lo rivelano i numeri di Chitika.

chitika-smartphone-2014

Secondo le più recenti statistiche pubblicate da Chitika e relative all'America del Nord, l'iPhone è stato l'unico smartphone ad aumentare le proprie quote di traffico mobile, il che suggerisce che iPhone 5s e iPhone 5c siano stati dispositivi piuttosto popolari durante le festività natalizie.

In particolare, il telefono Apple ha segnato un balzo in avanti del +1,8% di traffico Web nel periodo che va dal 20 al 29 dicembre, laddove i competitor hanno registrato calma piatta o addirittura lievi perdite. In totale, l'iPhone ha generato uno share pari al 54,3% di traffico Web mobile totale, seguito a distanza siderale da Samsung col 23,7%.

Per quanto concerne iPad, invece, si è verificata una lieve contrazione nell'ordine del -1,3%; ma è una variazione che non spaventa Cupertino, giacché il tablet con la mela resta il più popolare dell'intero mercato col 76,1% di share. A mo' di paragone basti pensare che il competitor più prossimo è Amazon col 9,4% di share, seguìto da Samsung e Microsoft rispettivamente col 5,9% e 2,3%.

Il quadro è quindi chiarissimo. Negli ultimi anni, e nonostante numeri assoluti incontrovertibilmente a favore di Android, iOS è amato e utilizzato dai suoi utenti più di ogni altro ecosistema mobile. Ed è una tendenza piuttosto consolidata, ed esplicitata anche dalle ultime statistiche di IBM, secondo cui la maggior parte degli ordini online effettuati negli Stati Uniti nel periodo natalizio è stata piazzata attraverso dispositivi iOS.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: