Le vendite di iPod touch superano veramente Nintendo e Sony?


Durante l’ultimo Apple Media Event, Steve Jobs ha dichiarato che l’iPod touch domina il mondo delle piattaforme di gioco, vendendo più di Nintendo e Sony messe insieme. Un’affermazione un po’ forte (e generica) che merita di essere verificata.

Apple non ha mai rilasciato le cifre di vendita dell’iPod touch e quindi fare un confronto diretto non è facile. In effetti Nintendo ha risposto alle affermazioni di Jobs evitando di entrare nella polemica:

Ci è impossibile commentare queste affermazioni in quanto sia i prodotti che il periodo di tempo considerato non sono stati esplicitati, così come non sono chiari i dati specifici e le relative fonti.

Quello che sappiamo è che vi sono in circolazione 120 milioni di dispositivi che fanno uso di iOS. Un numero ragguardevole, che però non supera i 125 milioni di Nintendo DS in circolazione, tanto meno se sommati ai 62 milioni di Sony PSP vendute finora.

Ciononostante, è probabile che si siano veduti molti più iPod touch ultimamente che console Nintendo e Sony. Tanto più se consideriamo che a causa della crisi economica, Nintendo dichiarava una perdita di 230 milioni di euro e un fortissimo calo delle vendite della Nintendo DS nell’ultimo trimestre fiscale. La PSP neanche ha avuto un trimestre molto brillante e le vendite sono sprofondate a 1.2 milioni d’unità.

Forbes considera che Apple abbia potuto vendere 4.35 milioni di iPod touch nell’ultimo trimestre, mentre Gene Munster, analista presso Piper Jaffray, valuta le vendite di iPod touch a 6.8 milioni d’unità.

Lato software la dichiarazione di Steve Jobs ha più senso, sopratutto se consideriamo che finora si sono venduti 718.5 milioni di giochi per DS e 251.6 milioni di giochi per PSP.

Apple può vantare 6.5 miliardi di download di app per iOS, di cui 1.5 miliardi sono giochi. Comparando i numeri, i conti tornano e Apple supera effettivamente le vendite di Nintendo e Sony.

[Via macgeneration]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti