OS X Mavericks, Apple rilascia una seconda Golden Master

Chi sperava di aver messo già le mani sopra la versione di OS X Mavericks che presto diventerà pubblica si sbagliava. Apple ha rilasciato una seconda Golden Master.
Chi sperava di aver messo già le mani sopra la versione di OS X Mavericks che presto diventerà pubblica si sbagliava. Apple ha rilasciato una seconda Golden Master.

Aggiornamento del 21 ottobre 2013, a cura di Giacomo Martiradonna.

Dopo tante Beta, il rilascio agli sviluppatori della Golden Master di OS X Mavericks era stata vista come il segnale della conclusione del processo di sviluppo. Tuttavia la build precedente, identificata dal numero 13A598, non è più quella destinata al grande pubblico; il che succede tanto spesso, ma in passato è già accaduto, soprattutto con iOS GM. Ciò significa anche che chi aveva cercato sulla Rete questa build nella speranza di mettere le mani anzitempo su Mavericks avrà una brutta sorpresa: la nuova candidata al rilascio è ora la numero 13A603.

Non è chiaro cosa sia cambiato, ma probabilmente si tratta di ritocchi sotto al cofano e di pulizia nelle profondità dell’OS; gli sviluppatori, infatti, non segnalano nessuna modifica evidente, almeno dal punto di vista dell’utente comune.

La nuova versione, tra l’altro, non è neppure disponibile attraverso il Mac Developer Portal o le routine di Aggiornamento Software. Piuttosto, appare in modo automatico a quanti si accingono a praticare un clean install. Molti, addirittura, sono riusciti a farla andare reinstallandola direttamente su Mavericks GM versione 13A598. Ma quel che più colpisce, a questo punto, è che non esistono certezze che questa release candidate sia quella che compreremo sul Mac App Store tra poche ore.

Già, perché di ufficiale c’è solo che Mavericks sarà disponibile entro la fine di ottobre; a riguardo, Apple non ha aggiunto altro. E poiché l’unico evento del mese è quello dedicato ai nuovi iPad domani sera, va da sé che la cornice per il lancio è praticamente scontata così come il prezzo di commercializzazione, atteso sotto ai 20 Euro. Appuntamento per domani sera alle 19:00 ora nostrana per il consueto Live di Melablog. Non mancate.

OS X Mavericks, Apple rilascia la Golden Master agli sviluppatori

mavericks-goldenmaster

Apple ha distribuito agli sviluppatori iscritti al programma AppleSeed una nuova Beta di OS X Mavericks, la prossima versione dell’OS per noialtri. È la nona in poco tempo, e arriva a un paio di settimane di distanza dalla precedente 13A584; è caratterizzata dal numero di build 13A598, ed è stata designata da Apple come Golden Master. In altre parole, è in lizza per il rilascio al pubblico nei prossimi giorni. E non mancheranno piccole sorprese, come scrive 9to5Mac:

Sin dall’annuncio al WWDC, si dice che OS X Mavericks abbia ereditato anche altre piccole novità minori non annunciate. Nel dettaglio: le applicazioni di Messaggi e FaceTime ora possono bloccare la ricezione di iMessage e chiamate da determinati numeri e ID Apple. Ciò porterà OS X allo stesso livello di iOS 7, e i due OS si sincronizzeranno su questo fronte.

Un’altra novità certa è l’arrivo di iPhoto 9.4.7, che “corregge un problema che potrebbe causare l’arresto improvviso di iPhoto quando viene lanciato su Mavericks GM.” Di più non è dato sapere.

I tempi di rilascio, ovviamente, non sono ancora chiari, ma: 1, i rumors parlano di una release pubblica a ottobre e, 2, il personale AppleCare è già stato messo sotto torchio con gli aggiornamenti sul nuovo OS. Insomma, potrebbero mancare pochissime settimane, se non addirittura giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti