Google ha comprato BumpTop, la Scrivania 3D

Da circa tre anni gira sul web un concept davvero innovativo di Scrivania (o “Desktop” che dir si voglia). Si chiama BumpTop ed è un’interfaccia utente tridimensionale. A pochi mesi dal lancio di una versione per OS X, avvenuta a gennaio, oggi BumpTop ha annunciato l’acquisizione da parte di Google. Questo il messaggio pubblicato sul loro sito.

Più di tre anni fa, abbiamo provato a rivoluzionare il modo in cui le persone usavano il loro desktop. Siamo davvero grati al supporto che abbiamo ricevuto non solo finanziariamente ma anche con tutti quei messaggi di incoraggiamento inviati dalle persone che hanno trovato BumpTop interessante, utile e semplicemente divertente. Oggi abbiamo un grande annuncio da fare: siamo stati acquisiti da Google!

Cosa se ne farà Google di BumpTop? Possibile un’integrazione di nei sistemi operativi, Android o Google Chrome OS. C’è da chiedersi se questa tecnologia rimarrà disponibile per gli altri sistemi operativi: al momento BumpTop rimarrà ancora scaricabile per una settimana, poi si dovranno capire i piani di quello che è sempre più il nuovo avversario di Apple.

BumpTop per chi non lo conoscesse è un ambiente di gestione dei documenti tridimensionale, che spinge più in là il concept della Scrivania. Offre più superfici su cui disporre i documenti e ha introdotto, per Windows 7, le gesture multitouch per la gestione intuitiva dei file.

Come nota MacRumors, sembra che Apple non abbia scartato l’idea di una Scrivania tridimensionale, ma la starebbe progettando per conto suo. In effetti sono già stati registrati diversi brevetti, che assomigliano ad un mash-up tra gli stack e le idee di BumpTop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti