Jonathan Ive progetta auricolari d'oro, ma è per beneficenza

Jonathan Ive e Marc Newson si sono messi assieme per produrre due oggetti unici, da vendere all'asta di Sotheby's in beneficenza per l'associazione (RED) di Bono Vox.
Jonathan Ive e Marc Newson si sono messi assieme per produrre due oggetti unici, da vendere all'asta di Sotheby's in beneficenza per l'associazione (RED) di Bono Vox.

Sir Jonathan Ive, Senior Vice Presidente di Apple per il Design, si è unito con il designer e amico Marc Newson per creare dei pezzi unici, donati poi ai prodotti (RED) che il leader degli U2 Bono vende in beneficenza. Nella fattispecie, parliamo di due pezzi unici: un paio di auricolari Apple in oro 18K e di una borsa frigo per champagne Dom Perignon, entrambi creati per l’asta di beneficenza indetta da Bono e Sotheby’s che avrà luogo a New York il 23 novembre 2013.

Jonathan Ive e Marc Newson sono inoltre responsabili della scelta dei pezzi per la collezione di oggetti di design che Sotheby’s metterà in vendita per la raccolta fondi RED, a favore dei malati di AIDS, di tubercolosi e di malaria. La collezione raccoglie il meglio dell’innovazione del design moderno, secondo le descrizione che fornisce la casa d’aste ed include lampade, opere d’arte, un pianoforte Steinway & Sons, ma anche automobili rare.

I due designer hanno prodotto gli auricolari Apple in oro 18K ed anche la borsa frigo a forma di bottiglia di Champagne, nella quale è posta un magnun Dom Perignon Œnothèque 1996. Marc Newson aveva già prodotto un prodotto del genere nel 2006: un simile contenitore frigo per champagne, ma verde. Entusiasta del lavoro effettuato, Ive ha parlato così dell’asta da Sotheby’s:

È stato un fantastico onore curare questa collezione di oggetti assieme a Marc, per l’asta di Sotheby’s. Ogni pezzo rappresenta il risultato di un disegno eccezionale. Quello che noi creiamo, non è solamente un commento sulla nostra cultura, bensì una forma di definirla.
(RED) sta facendo la differenza nella vita di tante persone e con molta umiltà abbiamo portato la nostra contribuzione a questa importante e valorosa causa.

L’asta avrà come oggetti principali gli auricolari e la bottiglia-frigo creati da Ive e Newson, e prodotti da Leica e Neal Feay Studios. Gli altri oggetti in vendita sono progettati da icone del design come Hermès, Range Rover, Flos, Valextra, Corning, Vuitton, Dom Pérignon, Steinway & Sons, Azzedine Alaïa e Jaeger-LeCoultre.

Auricolari d'oro, J. Ive per l'Asta Red a Sotheby
Dom Perignon Oenotheque 1996 Magnum in Custom Red Cooler by Jony Ive e Marc Newson. Asta Red a Sotheby
Achille e Pier Giacomo Castiglioni "Snoopy" Lamp  by FLOS S.p.A - Asta Red a Sotheby
Steinway & Sons Unique 'Red Pops for (RED)' - Asta Red a Sotheby

Via | 9to5mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti