Apple apre iTunes LP ed iTunes Extras agli sviluppatori


A distanza di sei settimane dall’annuncio, Apple ha effettivamente iniziato a fornire gli strumenti ufficiali per consentire agli utenti di creare i propri iTunes LP ed iTunes Extras. Per ora non sono ancora previste candidature automatiche dei contenuti fino al 2010, e ciò significa che gli upload vanno eseguiti manualmente, ma la strada è segnata.

Alla pagina dedicata sul sito Apple sono disponibili template, linee guida, manuali di sviluppo e di test, inoltre sono presenti esaurienti informazioni sul framework TuneKit utilizzato in iTunes LP ed iTunes Extras.

In assenza di segnali in tal senso da Cupertino, gli utenti avevano iniziato ad organizzarsi spontaneamente al di fuori dell’ecosistema iTunes. Dopotutto, il formato di iTunes LP è semplicemente un’intelligente commistione di immagini, HTML, CSS e javascript (per installarli basta un doppio clic), e su siti come iTunesLP è già possibile scaricare contenuti creati dagli utenti, oltre che guide e tutorial sull’argomento. Era quindi inevitabile che Apple fornisse degli strumenti ufficiali di creazione dei contenuti, per evitare che il business le sfuggisse semplicemente di mano.

[Via Tuaw]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti