Nella giornata di ieri, Apple ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2009, toccando un nuovo record in termini di fatturato, profitto e vendite di prodotti.
L’azienda ha realizzato un fatturato di 9.87 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1.67 miliardi di dollari, pari a 1.82 dollari per azione diluita. Confrontandoli con i risulati dell’anno precedente, il margine lordo è stato del 36.6%, in crescita rispetto al 34.7% registrato nello stesso trimestre 2008 in cui l’azienda di Cupertino aveva registrato un fatturato di 7.9 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1.14 miliardi di dollari, pari a 1.26 dollari per azione diluita.
Dati di vendita del trimestre di interesse:
Per quanto riguarda l’intero anno abbiamo aumentato il fatturato del 12 percento e l’utile netto del 18 percento in un periodo particolarmente difficile. Guardando avanti al primo trimestre dell’anno 2010, ci attendiamo un fatturato compreso fra gli 11.3 e gli 11.6 miliardi di dollari circa e un utile per azione diluita compreso fra 1.70 e 1.78 dollari circa.
è il commento di Peter Oppenheimer, CFO di Apple, a questi straordinari risultati.
[Foto: borman818]
robynhub
20 ott 2009 - 11:39 - #1Go!!! Apple Go!! :)
TheProject
20 ott 2009 - 11:44 - #2@Robyn
hai azioni apple sul Nasdaq ?
altrimenti nn capisco che te frega di tifare su quanto fattura Apple :-)
guadagna Steve Jobs mica tu :-)
foxtrott
20 ott 2009 - 12:20 - #3E’ molto interessante vedere i risultati fiscali per tipologia di prodotto.
I portatili hanno fatto +20% come fatturato e un clamoroso +35% come unita’ vendute rispetto al Q4 2008.
I desktop -20% in fatturato e -16% in unita’ vendute.
Adesso i portatili rappresentano il 75% dei Mac venduti. Apple provera’ a risollevare le vendite degli iMac/Mini facendo qualche cambiamento drastico o saranno destinati alla lenta estinzione?
Nel settore iPhone/iPod/Musica il fatturato ha raggiunto $4.88 miliardi, contro i $3.96 miliardi dei Mac, dato parecchio significativo. Anche qui la domanda e’: Apple investira’ di piu’ nel mercato Mac o cavalchera’ le opportunita’ offerte da iPhone/iPod?
Come quota di mercato nel Q3 sono stati venduti nel mondo 80 milioni di PC (senza contare gli assemblati), quindi coi 3.05 milioni di Mac venduti Apple raggiunge la quota del 3.81% a livello mondiale.
Chiaramente se si estrapolano i dati e si prende la quota relativa ai segmenti di mercato le % saranno piu’ alte. Non ho trovato i dati precisi per sapere quanti portatili ci sono in quegli 80 milioni di PC, ma sicuramente in questa fascia di prodotto Apple ha una presenza ben superiore al 5% e probabilmente molto vicina al 10%.
N3m
20 ott 2009 - 12:33 - #4@foxtrott
minch.ia interpretazione e analisi :°D
non avevo fatto caso ai numeri e non sono stato attento, tu hai fatto notare come questi noiosi numeri possono influenzare l’azienda e le strategie future ovviamente e questo non per loro interesse ma per il nostro interesse….
Sono contento che ci sia il boom di iphone e touch ma sempre prendendo spunto dal tuo ragionamento… tutto ciò potrebbe spingere apple a “trascurare” i mac desktop …e lavorare a pieno regime sui prodotti che fatturano e che fanno guadagnare di più!
bravo comunque…
-Hypno™-
20 ott 2009 - 12:44 - #5Meno male tutti dicevano (me compreso)che gli iPhone erano cari e non li avrebbe comprati nessuno, invece 7 milioni di persone (me compreso) l’hanno comprato….
D’oh!
frittino
20 ott 2009 - 14:00 - #6vallo a dire a Steve Ballmer :-) LOL
m0rd0r
20 ott 2009 - 14:03 - #7#Hypno
Siamo 6 miliardi…..
brewis78
20 ott 2009 - 14:58 - #8@m0rd0r: si 6 miliari, ma divisi come (età) e dove (luogo)? Sai “scremano” abbastanza questi due “dettagli”. Resta il fatto che i circa 30 milioni di iPhone venduti ad oggi siano andati oltre ogni più rosea aspettativa di Apple e contro ogni “diffidente”.
rogerdodger
20 ott 2009 - 15:00 - #9m0rd0r
Che commento povero.
A parte che se fossimo 6 miliardi tutti con capacità di spesa tale da comprarsi un iPhone sarebbe un mondo fantastico (ma purtroppo c’è un miliardino di persone e fischia che soffre la fame e ad iPhone non ci pensa).
A parte che iPhone non è commercializzato in tutto il mondo. Ad oggi in circa 64 nazione il 3GS e in una ottantina il 3G.
A parte tutto questo. Apple ha venduto al momento quasi 34 milioni di iPhone (and counting..) avvicinandosi a battere il record storico del RAZR (50 milioni) che tra l’altro costava di meno e non aveva da fare abbonamenti o cose del genere. Piccoli particolari.
In ogni caso prendiamo atto che ballmer quando disse che iPhone non avrebbe venduto nulla disse una delle sue innumerevoli caxxate. Era meglio quando c’era bill gates. Almeno lui era più serio, non faceva figure da scimmia e sapeva fare uscire dalla bocca dei commenti intelligenti. Ma se ne è andato, probabilmente sentendo che non tirava una bella aria…e lasciando la patata bollente nelle mani di Ballmer.
Bello vedere che la gente come te si consola con “siamo 6 miliardi”. Un commento più povero di quelli che poveri lo sono per davvero.
-Hypno™-
21 ott 2009 - 11:17 - #10Vedo m0rd0r di quei 6 miliardi, 3 sono sotto la soglia di povertà, di cui 1 milione sta morendo di fame, e senza dubbio mezzo milione morirà di fame, e comunque a quei 3 miliardi di POVERI (quelli veri, non come noi italiani che ci crediamo poveri ma poi compriamo telefoni da 600€ e televisori da 2000€), non solo non gli passa nemmeno per l’anticamera del cervello ci comprare un iPhone, non sanno neanche cosa sia un cellulare!
.
Dei 3 miliardi rimanenti, un miliardo non se lo può comunque permettere, un miliardo è di anziani e neonati (sempre appartenenti alla fascia al di sopra della soglia di povertà).
.
Rimane un miliardo. Di quel miliardo prendi il target dai 20 ai 40 anni… Rimangono 500 milioni di possibili acquirenti che però usano da sempre Nokia, Motorola, Samsung, LG, Blackberry, ecceccecc….
Se di quel 9% della popolazione mondiale, riesci a convincerne 7 milioni in due anni e mezzo con un solo prodotto, e con una fascia di prezzo così elevata, e al tuo PRIMO prodotto, beh, direi che è un buon risultato.
Jobs diceva (quando presentò l’EDGE nel “lontano” 2007) che dei 957 milioni di telefoni in circolazione, lui si accontentava dell’ 1 percento. Pian piano ci sta arrivando, gli mancano solo due milioni die iPhone…
giona
22 ott 2009 - 21:47 - #11@Hyono
L’1% di 957 milioni vuol dire 9.57 milioni. l’iPhone ha venduto circa 34 milioni di unità, quindi detiene il 3.5% del mercato dei cellulari.