Google Quick Search Box per Mac, probabilmente il nuovo QuickSilver


Un po’ in sordina, Google ha lanciato una nuova applicazione per Mac: Quick Search Box. Se tanto mi dà tanto, questo tool di ricerca su e giù per il nostro Mac (e per il web), potrebbe essere il nuovo QuickSilver. Soprattutto ora che lo sviluppo dello storico app launcher tuttofare sembra talmente rallentato da essere interrotto, a meno che qualcuno di molto capace non metta mano seriamente al suo codice, divenuto open source.

QSB viene invocato di default dalla combinazione di ctrl e barra spaziatrice, e apre la sua finestrella trasparente al centro dello schermo a un mondo fatto di qualunque cosa abbiate fatto, scritto o installato sul vostro terminale. Il tutto semplicemente cominciando a scrivere direttamente nella finestra. Ricerca su tutti i motori made in Mountain View, compreso YouTube; ma anche fra le applicazioni installate in locale. Dunque è anche un ottimo e rapido application launcher. Forse non è meglio di QuickSilver, certamente non lo è ancora, ma quando Google prende in mano un progetto è quasi certo che prima o poi segnerà una svolta nel settore in cui si inserisce.

In più, sono già disponibili alcuni plugin, certamente destinati ad aumentare. Uno e per Twitter (immancabile) e permette anche di gestire più account. Un altro plugin già pronto riguarda il meteo. Se volete fate un giro con QSB di Google, non avete che da scaricarlo da qui.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti