JDarkRoom, l'editor minimale a tutto schermo


Sotto Mac OS X, tra software commerciali e gratuiti, suite per l’ufficio e programmi singoli, c’è un’ampia scelta di word processor e text editor, che rispondono alle più diverse esigenze. Molti di questi sono disponibili tra l’altro esclusivamente per Mac OS X. I più noti sono probabilmente Pages di Apple e Writer, nella suite Open Office.

A volte, però, c’è l’esigenza di concentrarsi esclusivamente sui contenuti, tralasciando ogni altro elemento (ad esempio le formattazioni) e destinando l’intero spazio a disposizione al testo, senza alcun elemento di distrazione, in maniera più vicina a quanto possibile con un foglio di carta e una penna.

JDarkRoom è un comodo editor minimale, multipiattaforma, che risponde proprio a questa esigenza. Appena avviato, infatti, va in modalità fullscreen (ed è possibile utilizzarlo esclusivamente in questo modo), con l’intera finestra destinata al testo, mostrato con caratteri chiari e leggibili, di colore verde su fondo nero (ma è possibile variare la combinazione di colori). Non è previsto alcun tipo di formattazione, ma sono disponibili le consuete possibilità di copia e incolla.

Risulta comodissimo per chi ha bisogno di prendere appunti o scrivere di getto seguendo il flusso dei pensieri. In un secondo tempo sarà possibile trasferire in un editor più completo i testi prodotti (in formato solo testo, ma purtroppo non in UTF-8).

Il programma si ispira a WriteRoom (un programma per Mac, disponibile a pagamento) e Dark Room (molto simile, ma scritto per piattaforma .NET di Microsoft), e ne riproduce la semplicità e l’immediatezza.
Anche se non tutte le scorciatoie da tastiera rispecchiano quelle tipicamente utilizzate sotto Mac, il programma risulta comunque molto piacevole e immediato nell’uso.

Il pacchetto per Mac (il programma è scritto in Java) è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale (dove è anche possibile fare una donazione per supportarne lo sviluppo).
L’ultima versione stabile è la 12, ma è disponibile anche la beta della versione 13, che introduce qualche piccola miglioria. Entrambe occupano solo pochi Kb.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti