iOS 7 concept: il multitasking rivisitato


La data d'uscita di iOS 7 si avvicina (si parla del WWDC) e si moltiplicano gli studi e le proposte sul nuovo sistema operativo mobile di Apple. Questo concept di iOS 7 propone una nuova modalità per passare da app in app, una funzionalità che -bisogna dire- ha un ampio margine per essere migliorata in iOS 6.

Il mockup è stato proposto da Jesse Head e sicuramente associa utilizzabilità e design. Secondo quanto dice Jesse, questi concept sono divertenti da realizzare e si centrano sul multitasking perché è un tema molto dibattuto. Il multitasking di iOS è, a suo dire, molto più simile a un "app switching" (NdT: cambio di app) che un reale multitasking. Ma, visto che si tratta di una delle caratteristiche principali del sistema operativo, questa funzionalità merita sicuramente di essere migliorata.

Il video illustra come potrebbe avvenire il cambio di app in iOS 7 e fornire allo stesso tempo una buona esperienza utente. L'iPhone medio ha mediamente 41 app, delle quali una quindicina è abitualmente aperta in contemporanea. È importante poter passare dall'una all'altra rapidamente e poter vedere eventuali aggiornamenti o dare una sbirciata alle novità in ogni app, oltre che a poterle gestire nella stessa finestra.

Il concept mostra delle app a pieno schermo, con preview animate per vederne i contenuti. La stessa funzionalità che serve a cambiare app include la possibilità di effettuare una ricerca, per trovare più rapidamente ciò che si cerca. La gestione delle app è anche rapida: con un gesto di scorrimento si chiude l'app o si passa alla successiva. Inclusi sono anche i controlli del volume e della luminosità.

Per quanto riguarda la data di lancio di iOS 7, si pensa ad un'uscita congiunta con il nuovo iPhone 5S entro settembre.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: