iPhone 5S: Le probabili caratteristiche tecniche

Le probabili novità del prossimo iPhone 5S il cui debutto è atteso per l'inizio dell'estate
Le probabili novità del prossimo iPhone 5S il cui debutto è atteso per l'inizio dell'estate

Diverse indiscrezioni sostengono che Apple nel 2013 amplierà la propria gamma iPhone con almeno due diversi modelli, una versione economica ed una evoluzione dell’attuale iPhone 5.

Dopo l’iPhone 3Gs del 2009 e l’iPhone 4S del 2011 appare assai probabile che nel 2013 Apple possa lanciare un iPhone 5S con design del tutto simile all’attuale iPhone 5, un po’ perché l’ingegnerizzazione di un modello completamente nuovo richiede diversi mesi, un po’ perché il marketing preferisce mantenere continuità stilistica con il modello precedente.

Ogni generazione di iPhone però ha sempre comportato l’adozione di un nuovo e più potente processore, dall’Apple A4 dell’iPhone 4 si è passati all’Apple A5 dell’iPhone 4S, per cui è lecito aspettarsi l’adozione di un nuovo processore Apple A7 sul prossimo iPhone 5S, ancora più potente dell’Apple A6 che pulsa nel cuore dell’iPhone 5.

Analoga considerazione può essere fatta per la fotocamera, l’iPhone 4 monta una fotocamera da 5 megapixel mentre l’iPhone 4S utilizza un sensore da 8 megapixel. L’iPhone 5 adotta un sensore da 8 megapixel più compatto di quello dell’iPhone 4S ma con alcuni miglioramenti che permettono di scattare buone foto anche in condizioni di scarsa illuminazione. Per l’iPhone 5S alcune indiscrezioni parlano della possibile adozione di un sensore prodotto da Sony da ben 13 megapixel e di un nuovo flash più potente in grado di adattare dinamicamente la luminosità.

Alcune indiscrezioni parlano dell’introduzione di un lettore di impronte digitali direttamente integrato nel tasto home del prossimo iPhone 5S, mentre sembra meno probabile l’adozione di un sensore NFC, poiché la scocca in alluminio schermerebbe le antenne necessarie per questo tipo di tecnologia.

Per quanto riguarda le novità portate da iOS 7 su iPhone 5S alcune voci parlando di una speciale versione di Siri in grado di funzionare anche senza connessione dati, cosa che tecnicamente potrebbe essere possibile grazie all’adozione di un processore più potente.

Per quanto riguarda le date di uscita previste molte indiscrezioni convergono sui mesi di giugno o luglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti