Le 5 app iOS di chat e messaging più sicure per iPhone e iPad (con sorpresa)

Paura che le vostre conversazioni private possano finire nelle mani sbagliate? Niente paura: basta utilizzare app di chat e messaging più sicure. E c'è una sorpresa che non vi aspettavate.

imessage_ios8


Se tenente molto alle vostre conversazioni private, alle videoconferenze, alle chat testuali e alla messaggeria istantanea, fareste meglio ad evitare di utilizzare Hushmail o Google Hangouts; se la cavano molto meglio i servizi offerti da Apple, FaceTime o iMessage. Se poi cercate il massimo della protezione allora meglio rivolgersi alle app di terze parti tipo ChatSecure, Signal e CryptoCat. Ecco come potete proteggere la vostra privacy su iPhone e iPad.

La sorpresa: iMessage e FaceTime

sicurezza_app_chat_ios


Quelli della Electronic Frontier Foundation (EFF) hanno stilato una classifica delle app di messaging per iOS più sicure, mettendo a confronto le caratteristiche di titoli stranoti come iMessage, FaceTime, BlackBerry Messenger, Skype, Snapchat e così via. I requisiti verificati sono i seguenti:


  • La chat viene crittografata nel transito sul Web?

  • Il fornitore del servizio può accedere al contenuto della chat?

  • Si può verificare l'identità dei contatti?

  • Le vecchie comunicazioni sono sicure, se le chiavi vengono rubate?

  • Il codice sorgente è aperto a revisione di terzi indipendenti?

  • C'è una documentazione adeguata alle feature di sicurezza?

  • Il codice è stato revisionato?

Il risultato è sorprendente. Servizi che utilizzavamo quotidianamente come AIM, BlackBerry Messenger, Facebook Chat, Kik Messenger, SnapChat, Viber e WhatsApp si rivelano non sicuri o molto poco sicuri. Il giusto compromesso tuttavia lo offrono FaceTime e iMessage, con 5 requisiti soddisfatti su 7. Se invece cercate la protezione massima, allora continuate a leggere.

Protezione totale con ChatSecure, Signal e CryptoCat

ios7_privacy


Se cercavate qualcosa di più sicuro, che protegga meglio la vostra privacy, tra tutte le app di messaggistica di massa dovete assolutamente provare ChatSecure, un sistema di chat e Instant Messaging crittografata e multi-protocollo, capace di funzionare attraverso servizi esistenti -Google Talk, XMPP, AIM e perfino Facebook- ma dietro lo scudo di una robusta crittografia. L'app è gratuitamente disponibile su questa pagina dell'App Store.

Signal permette di effettuare chiamate voce crittografate; si viene identificati dal proprio numero di telefono, quindi non è necessaria un'iscrizione ad hoc, e la conversazione viene protetta dall'inizio alla fine; in più, si può chiamare anche i contatti Android che hanno installato RedPhone. L'app è gratuita e Open Source, e chiunque con le giuste competenze può verificarne le funzionalità. Potete scaricarla da App Store.

Infine, segnaliamo Cryptocat per chattare con gli amici senza la paura di essere intercettati. L'interfaccia è un po' spartana, ma il risultato è garantito. Anche questa gratis, la trovate seguendo questo link all'App Store.

  • shares
  • Mail