iPhone 6 con display senza cornice?

Il prossimo iPhone 6 potrebbe avere un display privo di cornice laterale
Il prossimo iPhone 6 potrebbe avere un display privo di cornice laterale

[blogo-video provider_video_id=”0vE-qqZHSB0″ provider=”youtube” title=”iPhone 6 Concept – Edge-To-Edge Display” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=0vE-qqZHSB0″]

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal The Korea Herald il prossimo iPhone 6 potrebbe avere un display privo di cornice laterale che si estenderà da spigolo a spigolo, come mostrato in alcuni mockup e nel video che vedete qui sopra.

Da tempo si mormora che Apple stia lavorando ad un nuovo iPhone dotato di un ampio schermo da almeno 4.5 pollici, ma c’è chi azzarda addirittura l’uscita dell’iPhone 6 in due versioni, una dotata di display da 4.7 pollici ed una addirittura da 5.5 pollici, creando di fatto il primo phablet della Mela.

L’idea di un display senza cornice laterale tuttavia non è affatto nuova, se ne parlava già ai tempi dell’iPhone 4S e dell’iPhone 5, in sostanza è un tema ricorrente, che fino all’attuale iPhone 5s è sempre stato smentito dai fatti e di nessun produttore di smartphone ha mai veramente realizzato un dispositivo senza cornice laterale, per cui è piuttosto improbabile che l’iPhone 6 abbia un simile design.

Come ipotizzato nel video qui sopra, un simile display senza cornice potrebbe addirittura avere il vetro laterale a vista, una soluzione elegante e scenografica, ma alquanto delicata, che imporrebbe il ricorso ad una cover per proteggere il fragile spigolo, vanificando tutto il lavoro fatto dai designer e dagli ingegneri di Cupertino.

C’è comunque da dire che nelle varie versioni di iPhone che si sono succedute il bordo laterale dello schermo si è progressivamente ridotto di qualche decimo di millimetro rispetto alla generazione precedente, per cui il prossimo iPhone 6 potrebbe effettivamente essere dotato di una cornice laterale molto sottile, per quanto pur sempre presente.

D’altra parte le dimensioni dello schermo visibile sono sempre leggermente inferiori a quelle del display, come si può facilmente notare osservando il bordo nero all’interno della cornice del vetro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti