iPad: 95% del mercato tablet mondiale


L’iPad registra la più grande quota di mercato dei computer tablet, secondo un nuovo studio condotto da Strategy Analytics. Alla Apple viene assegnato il 95,5% dei 4,4 milioni di dispositivi tablet venduti quest’estate. Malgrado l’interesse verso l’adozione del nuovo sistema operativo, Android registra un 2,3%, mentre Windows con altre piattaforme coprono la restante fetta.

La rapida ascesa viene ricondotta a due ragioni in particolare: tecniche e di marketing. Apple ha utilizzato il suo “famoso marchio, la presenza di un’estesa rete di vendita ed il design” non solo per creare un dispositivo desiderabile ma per presentarlo alla clientela nel migliore dei modi, ha dichiarato Neil Mawston. A questo di deve l’enorme vantaggio iniziale che Apple ha consolidato sulle altre piattaforme rivali.

I ricercatori si aspettano che il Samsung Galaxy Tab unitamente a tutti gli altri dispositivi Android-based incrementino subito la loro fetta di mercato, sebbene non dispongano ancora di informazioni tali da far prevedere la consistenza della crescita. Molte altre piattaforme, inclusa BlackBerry PlayBook, i tablet MeeGo (come il Nokia Z500 e HP PalmPad) si prevede che non registrino risultati rilevanti se non dopo gli inizi del 2011, contribuendo a consolidare fino ad allora il dominio di Apple.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti