Radio FM in arrivo su iPhone ed iPod touch?


Stando ad una indiscrezione riportata da 9to5Mac, sembra che Apple sia al lavoro per integrare la radio FM all’interno di iPhone 3GS ed iPod touch, un po’ come già è avvenuto per l’iPod nano di quinta generazione. E ovviamente, dentro c’è la sorpresa.

Che il chipset integrato in iPhone 3GS e nelle ultime due generazioni di iPod touch fosse in grado di supportare la ricezione e l’invio del segnale FM era già noto. Meno chiaro se, e quando, a Cupertino avrebbero implementato tale novità lato software, e forse questa è la risposta che aspettavamo.

Pare che la radio verrà integrata nell’applicazione iPod, dovrebbe far uso della tecnologia Live Pause (cioè la pausa nella riproduzione mentre il sistema continua a registrare, presente ad esempio negli ultimi iPod nano o in software come EyeTV) ed infine dovrebbe integrarsi profondamente con iTunes Store. Dovrebbe quindi essere in grado di riconoscere la canzone radiodiffusa (tramite tag inviati dalla stazione radio stessa o attraverso tecnologie come Shazam?) e fornire un collegamento per ottenere maggiori informazioni o procedere direttamente all’acquisto.

Un ingrediente del genere nella ricetta dei lettori multimediali Apple aiuterebbe a mantenere un’aura di freschezza e novità sui suoi prodotti, e al contempo eliminerebbe il vantaggio più vistoso che possiede lo Zune HD targato Microsoft. Siamo di fronte ad una grave lacuna finalmente colmata o ad una nuova feature ininfluente sulle nostre abitudini? Ai lettori di mela|blog l’ardua sentenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti