Marketshare luglio 2009: Mac OS X sale ancora

MarketShare Luglio 2009 per sistemi operativi

Net Applications, società impegnata nel monitoraggio del traffico web, ha aggiornato il proprio report relativo al traffico dei sistemi operativi sul web nel mese di luglio 2009. Mac OS X è il secondo sistema operativo con quota 4,86% segnando un incremento dello 0,16% rispetto allo scorso mese.

Microsoft Windows, il primo in classifica, con un quota di mercato del 93,04% registra, invece, una perdita del 0,35% (rispetto allo scorso mese). Questi dati, se confrontati con quelli dello scorso anno, vedono il sistema operativo di Redmond perdere 1,91% e quello di Cupertino acquisire un 1,08%.

A conti fatti pare che il terreno perso da Windows venga quasi totalmente acquisito dal OS X. Sarà interessante analizzare l'evolversi di questi dati dopo l'uscita di Windows 7 e parallelamente di Snow Leopard.

Recentemente Net Applications ha introdotto un nuovo sistema per il calcolo delle percentuali che consente di giungere ad una stima più corretta dei dati. In seguito a questa modifica, OS X non si attesta più, come accadeva in passato, ai livelli del 9%: in realtà il sistema operativo di Cupertino non ha registrato alcun calo, è soltanto cambiato l'algoritmo di calcolo.

[Via Marketshare]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: