Android Market ed App Store: le prime 24 ore


Dopo appena 24 ore dall’apertura, era inevitabile che l’app store di Google, Android Market, venisse messo a confronto con l’equivalente Apple. Tra molte somiglianze, qualche differenza e premature osservazioni.

Medialets, la società che ha fornito questi dati, sostiene che i comportamenti degli utenti delle rispettive piattaforme siano molto simili:

  • Tutti adorano giocare ai videogame, fare acquisti, e conoscere la musica che ascoltano
  • Amano le previsioni del tempo
  • In generale gli utenti Android condividono molte passioni con quelli iPhone

Allo scadere delle sue prime 24 ore d’esistenza, in Android Market erano disponibili 62 applicazioni da scaricare, tutte gratuite, mentre l’App Store di Apple aveva dimensioni dieci volte maggiori e soprattutto ospitava già alla nascita numerosissimi download a pagamento, attesi in Android Market per i primi mesi del 2009.

Medialets sottolinea che Android Market fornisce un discreto livello di dettagli in relazione alla mole dei download per applicazione, mentre questo tipo di informazioni non era disponibile, al tempo, per App Store. Entrando nel dettaglio, dunque, in Android Market mediamente ogni applicazione è stata scaricata più di 7.800 volte, con picchi minimi di 100 e massimi di 50.000, e ben 9 applicazioni si posizionano nel range tra i 10.000 e i 50.000 download. Durante le prime ore di App Store, soltanto le due applicazioni Remote di Apple e AIM di AOL erano riuscite a beneficiare di un tale livello di successo.

L’ultima osservazione di Medialets consiste nel fatto che gli utenti di entrambe le piattaforme hanno gusti simili nella scelta del tipo di software che scaricano, oppure che gli stessi sviluppatori hanno probabilmente osservato le applicazioni di maggior successo su App Store e ne hanno proposte di simili su Android Market.

Al momento – e come già detto – è difficile procedere ad un confronto diretto, se non altro perché Android Market ha dimensioni ancora troppo piccole per poter parlare di tendenze e successi su larga scala. Apple aveva dichiarato festante i 10 milioni di download a di stanza di appena 72 ore dal lancio del proprio store; per Google, probabilmente, ci vorrà parecchio di più.

[Via MacBlogz]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti