MacBook Pro Retina, disponibile SMC Update

In queste ore, Apple ha reso disponibile un importante aggiornamento firmware per il MacBook Pro Retina che dovrebbe correggere molti fastidiosi bug, come ad esempio quello delle scarse prestazioni nei giochi più pesanti e quello delle ventole che partono senza motivo apparente.

retina_macbook_pro_hand

Al di là dei pregi nella qualità complessiva, nella robustezza e nel design, i Mac con display Retina hanno presentato sin da subito una serie di inconvenienti per una fetta non proprio trascurabile di utenza. C'era, per esempio, la questione delle immagini persistenti sui modelli dotati di pannelli LCD prodotti da LG, recentemente incanalata in una class action. Senza contare quel bug piuttosto seccante nella gestione energetica che porta ciclicamente su di giri le ventole senza motivo apparente.

E se sui Kernel Panic degli iMac early 2009 Cupertino nicchia spudoratamente (troppo poco recenti? Troppo economici?), su questa particolare tematica non ha potuto attendere oltre. MacBook Pro Retina SMC Update v1.1 apporta infatti le seguenti novità:

Questo aggiornamento risolve un raro problema a causa del quale gli utenti possono sperimentare prestazioni scarse durante le sessioni di gioco ai titoli più impegnativi dal punto di vista grafico, sui MacBook Pro Retina da 15". Inoltre, vengono risolti alcuni bug relativi a Power Nap, al risveglio dallo sleep e alla gestione delle ventole.
Informazioni sulla versione di Boot ROM o SMC: in seguito alla corretta installazione di questo aggiornamento, la tua versione di SMC sarà la 2.3f35.

Ora occorrerà attendere qualche tempo perché il pacchetto software si diffonda e venga installato; poi si dovrebbe capire se e quanto è stato effettivamente risolutorio. L'SMC Update ha un peso di appena 504 KB e può essere scaricato tramite le funzioni di aggiornamento software del Mac App Store, oppure direttamente dalla pagina dedicata sul sito Apple.

  • shares
  • Mail