Siri diventerà un "personaggio distinto e riconoscibile"

Siri, il modesto assistente virtuale di Apple, è destinata a diventare molto più che una semplice voce. Ecco a cosa si lavora a Cupertino.
Siri, il modesto assistente virtuale di Apple, è destinata a diventare molto più che una semplice voce. Ecco a cosa si lavora a Cupertino.

Sin dal novembre dello scorso anno, sapevamo già che a Cupertino si lavorava alacremente per aggiungere nuove lingue e funzionalità a Siri, ma questa proprio non ce l’aspettavamo. Un annuncio pubblicato da Apple rivela che il “modesto assistente virtuale” con la mela è destinata a diventare presto molto più che una semplice voce.

L’annuncio di lavoro comparso su questa pagina del sito Apple -diverso dal solito, e quasi poetico- è inequivocabile. Tradotto nella nostra lingua parla esplicitamente di “personaggio distinto e riconoscibile:”

Stiamo cercando un individuo creativo in modo unico che ci aiuti ad evolvere ed arricchire Siri, il nostro assistente personale virtuale. Siri è conosciuta per la sua arguzia, la sua cultura e lo zelo nello spiegare cose in modo simpatico, pratico e piacevole. […]
Il candidato ideale dovrà: sviluppare e scrivere dialoghi originali per supportare le nuove funzionalità di Siri; aggiornare e rifinire i dialoghi esistenti. Lavorare da vicino con i designer d’integrazione nel formulare gli enunciati […]. Sviluppare un rapido processo editoriale e un flusso di lavoro per le ispirazioni (esterne, interne, e provenienti dagli utenti), creare e rifinire i dialoghi, sollecitare le revisioni interne, produrre i dialoghi e imparare dalle reazioni degli utenti. Garantire la compattezza e qualità dei dialoghi da tutte le fonti. Aiutare il team di Siri a evolvere Siri come un personaggio distinto e riconoscibile. Co-dirigere un gruppo di lavoro su questioni multiculturali e in ambienti multilingue.

Insomma una volta che la tecnologia sarà sufficientemente matura, la vera differenza in un mercato già popolato di funzionalità simili, la faranno sempre più caratteristiche come simpatia, arguzia e risposta pronta. Chi si sarebbe mai aspettato una piega simile e -a proposito- che bel lavoro deve essere costruire Siri giorno per giorno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti