Gmail per iOS, interfaccia rinnovata e nuove feature da pro

Gmail per iOS 2.0 si rinnova nella grafica e soprattutto nelle funzionalità, ereditate per lo più da Sparrow.
Gmail per iOS 2.0 si rinnova nella grafica e soprattutto nelle funzionalità, ereditate per lo più da Sparrow.

L’ultima versione di Gmail per iOS ha subìto un notevole riorganizzazione, e ora non soltanto mostra un’interfaccia più snella e intuitiva, ma ostenta anche una notevole quantità di feature in più e una migliore integrazione col resto dei servizi online di Mountain View.

Da principio, ricorderete, Gmail per iOS ha avuto un debutto piuttosto sofferto: è stato pubblicato, ritirato e infine pubblicato di nuovo su App Store. Poi è stato foriero di problemi e bug, e in generale ha sempre offerto un’esperienza utente poco gratificante, soprattutto se paragonato ad alternative come l’ottimo Sparrow o lo stesso Apple Mail.

Quel che è accaduto dopo è che Google si è messa seriamente al lavoro sulla questione, e per non sbagliare ha anche acquisito la software house che produce Sparrow, tant’è che alcune funzionalità di quest’ultimo fanno ora capolino nell’ultima build di Gmail per iPhone e iPad. Per esempio, ora è possibile aggiungere e gestire fino ad un massimo di 5 account Gmail diversi, e se arriva un invito ad un evento su Google Calendar, basta premere un pulsante a scelta tra “Si,” “Forse e “No” perché le modifiche vengano propagate automaticamente su tutti gli account coinvolti. C’è perfino il supporto alla pubblicazione diretta su Google+ senza la necessità di passare all’app specifica.

In generale, un grosso passo avanti è stato fatto nella gestione delle query, che ora assumono un’aria molto più familiare. Basta iniziare a scrivere qualcosa nel campo di ricerca perché l’app inizi già a fornire risultati in base agli algoritmi di predizione; non sono sempre pertinenti, ma di sicuro rappresentano un plus di tutto rispetto.

Infine, segnaliamo lo “scorrimento infinito della posta in arrivo” grazie al quale non sarà più necessario richiedere esplicitamente al sistema di scaricare messaggi più vecchi: il download avviene in modo automatico e in background.

Trovate Gmail 2.0 per iOS a questa pagina di App Store. Qui di seguito invece, la gallery creata apposta per voi da Alexandre. Buona visione.

Gmail 2.0 per iOS

Gmail-2.0-iOS-calendario
Gmail-2.0-iOS-ricerca
Gmail-2.0-iOS-feature-avanzate
Gmail-2.0-iOS-risposta
Gmail-2.0-iOS-posta-in-arrivo
Gmail-2.0-iOS-accettazione-evento-calendario
Gmail-2.0-iOS-welcome-screen-italiano
Gmail-2.0-iOS-account

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti