Tony Fadell: "Forstall ha avuto quel che si meritava"

Tony Fadell, il padre dell'iPod come lo chiamano tutti, si scaglia contro Scott Forstall. "Ha avuto quel che si meritava" spiega.
Tony Fadell, il padre dell'iPod come lo chiamano tutti, si scaglia contro Scott Forstall. "Ha avuto quel che si meritava" spiega.

In una intervista alla BBC, Tony Fadell si è sbottonato sulla faccenda del licenziamento di Scott Forstall, dovuto dalla sua indisponibilità ad assumersi la responsabilità del fiasco delle Mappe su iOS 6. Secondo il papà dell’iPod, e senza mezzi termini, se la sarebbe proprio andata a cercare.

Non accade quasi mai che Fadell rilasci un’intervista, men che meno tanto astiosa nei confronti di un suo ex-collega, per cui la notizia è davvero golosa. Al tempo in cui lavorava a Cupertino, Fadell si occupava della divisione iPod e per un certo periodo ha anche fatto da consigliere personale di Steve Jobs. Presto però sono emersi i primi dissapori con Forstall a causa della gestione e dello sviluppo dell’iPhone, che poi nel 2008 portò alle sue dimissioni.

Ecco perché il giornalista fa una domanda esplicita sull’argomento, ed ecco perché il tono della risposta non sorprende affatto:

“C’è un articolo di un anno fa che parlava degli scontri e delle tensioni che avevi spesso con Scott Forstall quando era a capo dell’iPhone Software Unit. Cos’è accaduto veramente?”
“Penso che sappiamo tutti cos’è successo. Scott ha avuto quel che si meritava.” […]
“Ma era un’incompatibilità tra personalità o c’erano problemi più profondi?”
“Ritengo che quel che è accaduto poche settimane fa sia meritato e giustificato, e per questo sia accaduto.”

A suo dire, infatti, Apple era un “luogo grandioso” in cui lavorare, ma quando Forstall è stato messo alla porta -garantisce- a Cupertino è echeggiato un boato di felicità. E per carità, c’è già chi lo rimpiange, ma l’impressione è che Ive, Federighi, Cue e gli altri manager alla notizia abbiano tirato un sospiro di sollievo.

Al momento, Tony Fadell sta dirigendo un’interessantissima società che noi di Melablog teniamo d’occhio da anni e che ha prodotto il famosissimo Nest, il “termostato discente” che impara le nostre abitudini. Forstall, invece, è legato ad un contratto di consulenza alle dirette dipendenze di Tim Cook per almeno tutto il 2013. Dopo il salto, il video completo dell’intervista.

Get Adobe Flash player

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti