Problemi allo schermo dei nuovi Macbook Pro Retina

Sul forum del supporto Apple è comparso un nuovo thread dedicato ai problemi del Macbook Pro Retina. In alcuni casi, lo schermo conserva l'alone delle immagini visualizzate. Si teme un difetto hardware.
Sul forum del supporto Apple è comparso un nuovo thread dedicato ai problemi del Macbook Pro Retina. In alcuni casi, lo schermo conserva l'alone delle immagini visualizzate. Si teme un difetto hardware.

Pare che un ristretto numero di MacBook Pro con display Retina soffra d’uno strano difetto: talvolta le immagini impresse lasciano una sorta di alone sullo sfondo, percettibile soprattutto su background omogenei e scuri. Al momento della stesura di questo post è ancora presto per parlare di fenomeno endemico, ma è una di quelle cose che vorremmo probabilmente sapere prima di sfoderare la carta di credito per pagare 2.299€.

La notizia l’ha segnalata per primo Mac Performance Guide, ed è piuttosto preoccupante, così come spaventosi sono i dubbi che attanagliano l’autore:

Un’immagine latente viene “impressa a fuoco” sulla Scrivania quando si lascia aperta una finestra sullo schermo. È già successo diverse volte. Il problema si presenta dopo circa 20 minuti; chiudi la finestra e sulla Scrivania resta un’immagine latente, una sorta di immagine fantasma del testo o della grafica precedenti.
La chiusura del Finder o il log-out non hanno effetti, il che lascia supporre che si tratti d’un difetto hardware (dello schermo), e non soltanto d’un po’ di bit su schermo (sinonimo quindi di guasti alla memoria grafica). Dopo qualche minuto, l’immagine fantasma sparisce lentamente lasciando spazio al colore di sfondo. […]
Brutte notizie, se lo chiedete a me. Cosa accadrebbe se lo si lasciasse in quello stato per delle ore? E cosa succede dopo un anno di uso?

E che accadrebbe, aggiungiamo noi, se un fotografo professionista o un grafico o un creativo sperimentassero simili difficoltà dopo aver sborsato quasi 2.500€ proprio per la super-risoluzione?

È una questione tutt’altro che trascurabile, e che infatti sta impensierendo più di qualcuno. Sul sito del supporto Apple esiste già un thread dedicato all’argomento; per ora non arriviamo neppure a 40 repliche distribuite su tre pagine, ma il documento è già stato visionato almeno 10.145 volte. Forse dipenderà dalla scarsa disponibilità del MacBook Pro Retina, o forse si tratta di pochi, sfortunati utenti. Di sicuro, non sarebbero i primi problemi di gioventù visti nel mondo Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti