iPhone 11: Dual Audio & Ricarica Wireless per AirPods

Ricarica wireless veloce, e possibilità di ricaricare altri iPhone, AirPods e Apple Watch, e questo è niente: iPhone 11 supporterà anche due auricolari Bluetooth contemporaneamente.
Ricarica wireless veloce, e possibilità di ricaricare altri iPhone, AirPods e Apple Watch, e questo è niente: iPhone 11 supporterà anche due auricolari Bluetooth contemporaneamente.

Aggiornamento del 2 aprile 2019

Sebbene la vera rivoluzione sia attesa con gli iPhone dell’anno prossimo, anche iPhone 11 ha carte piuttosto interessanti da giocare. Cosette come la ricarica wireless veloce, la possibilità di ricaricarlo da entrambi i lati, la ricarica wireless di AirPods e altri iPhone, la batteria più capiente e ora spunta pure il supporto contemporaneo a due auricolari Bluetooth.

Dual Bluetooth

[img src=”https://media.melablog.it/c/c4c/iphone11-dual-bluetooth.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220176″]

Non è nulla di nuovo, e anzi fa parte delle specifiche del Bluetooth 5.0; Samsung la chiama Dual Audio Feature, ma la sostanza non cambia: in pratica, pare che iPhone 11 supporterà fino a due auricolari Bluetooth contemporaneamente per la riproduzione musicale.

Grazie a questa feature, gli utenti potrebbero abbinare due paia di auricolari diversi (non necessariamente AirPods) e ascoltare gli stessi brani senza fili; oppure sarebbe possibile inviare la musica verso gli auricolari e le indicazioni delle mappe verso le casse di bordo in auto.

Ricarica Wireless per AirPods e altri iPhone

[img src=”https://media.melablog.it/f/f90/iphone11-ricarica-wireless.jpeg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219057″]

L’aveva già detto Ming-Chi Kuo lo scorso febbraio, e poi lo ha confermato pure il molto giapponese e molto affidabile MacOtakara: gli iPhone in arrivo quest’anno saranno in grado di ricaricarsi anche a pancia in giù, laddove coi modelli attuali è obbligatorio tenere il display verso l’alto. Grazie all’induzione “bilaterale,” il telefono stesso potrà trasformarsi in una sorta di powerbank wireless con cui ricaricare altri dispositivi; l’iPhone dell’amico con la batteria a terra, ad esempio, o addirittura AirPods 2 o Apple Watch.

Già, perché i nuovi auricolari senza fili della mela hanno una custodia capace di ricaricarsi senza fili che in teoria doveva essere lanciata assieme all’inafferrabile AirPower, il tappetino a induzione che Apple aveva promesso l’anno scorso ma che ora è stato ufficialmente annullato. Così che, in assenza di corrente o di AirPower, ci pensa il telefonino a tenere in vita gli AirPods.

E per far fronte alle necessità dei nuovi dispositivi, Apple adotterà una batteria adeguata (leggi sotto) e soprattutto infilerà della confezione un caricabatterie da 18W, in luogo del vetusto e inutile 5W. Si vocifera di un aumento della capienza della batteria pari al 10-15% per iPhone 11 Max, e di circa 20-25% in più per iPhone 11; il successore di iPhone XR invece manterrà grossomodo invariata la batteria.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/209065/apple-watch-series-4-i-migliori-accessori-stand-di-ricarica-2018″][/related]

Ricarica più Veloce, Batteria più Grande e Display 120Hz

[img src=”https://media.melablog.it/5/576/iphone-11-fotocamera-3d.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”219351″]

Ma c’è molto di più in ballo con la prossima generazione di telefoni Apple in arrivo dopo l’estate. Sapevamo che iPhone 11 sarà più sottile (grazie alla ricerca di Samsung), e che potrebbe supportare 5G e WiFi6; pare che avrà sensori 3D integrati nella fotocamera posteriore con 3 lenti e zoom ottico 3x, ed erediterà la medesima resistenza di iPhone XS. Infine, dovrebbe includere un processore A13 più potente, e forse dirà addio al 3D Touch.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/217470/iphone-xi”][/related]

Ora però emergono altre tessere dello stesso mosaico. A dire dei soliti ben informati (che potrebbero sbagliare o aver ragione), sembra di capire che il nuovo smartphone avrà anche una batteria da 4.000mAh, il che tuttavia pare un filo azzardato visto che il form factor dovrebbe rimanere invariato.

Inoltre è possibile che abbia una Notch più piccola, e un display con refresh rate compreso tra 90 e 120Hz, il che contribuirà ad un’esperienza utente più brillante e fluida come su iPad Pro. Tra l’altro, pare che -almeno la versione Max- supporterà la ricarica wireless veloce da 15W e questa sì che sarebbe una novità di tutto rilievo che si spera venga propagata anche al resto dell’arsenale di Cupertino.

Ad oggi infatti, i telefoni con la mela sono in grado di assorbire energia senza fili ad un massimo di 7.5W, e non a 10W come la gran parte dei gingilli Android. Ciò causa un gigantesco problema: come abbiamo spiegato a suo tempo, se il caricabatterie non supporta in modo specifico i 7.5W (ed è un taglio piuttosto poco diffuso), allora la ricarica avverrà alla prima velocità compatibile, che è anche la più lenta di tutte: 5W. Dunque, per preservare l’investimento, fate attenzione quando scegliete il caricabatterie da acquistare. Qui di seguito, a mo’ di esempio, trovate un paio di prodotti con un ottimo rapporto prezzo prestazioni:

[img src=”https://media.melablog.it/9/9f1/http-media-melablog-it-d-de7-61jx14etspl-_sl1002_.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”217892″]
Caricatore Qi CHOETECH (7.5W, 10W, 5W) a 19,99€ comprese spedizioni

[img src=”https://media.melablog.it/3/308/613ukmz4mvl-_sl1000_.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”217893″]
ESR Caricatore Wireless Qi Tidal (7.5W & 10W) a 23,99€ comprese spedizioni Prime

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/207640/airpower-2019″][/related]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti