,
L’app Note nella Schermata di Blocco rende iPad molto simile ad un taccuino cartaceo: basta un tocco per poter iniziare subito a prendere appunti senza dover scartabellare le icone a caccia dell’app giusta; purtroppo, non tutti possono sfruttare questa feature perché richiede l’abbinamento di Apple Pencil. Ma su iPhone, questa limitazione non sussiste.
Attivare Note in Schermata di Blocco

Per attivare le Note nella Schermata di Blocco aprite Impostazioni > Note > Accesso da Blocco Schermo e selezionate una di queste due opzioni:
- Crea sempre una nuova nota: farà sì che venga creata una nuova nota vuota, ogni volta che selezionate Note nel Centro di Controllo (consigliata).
- Torna all’ultima Nota: farà sì che venga aperta di default sempre l’ultima nota aperta e salvata (ciò potrebbe costituire un rischio di sicurezza: assicuratevi di scegliere tempi più brevi possibili, altrimenti un malintenzionato potrebbe accedere ai vostri dati personali)
A questo punto, su iPad sareste a posto, ma non su iPhone; su quest’ultimo non resta che attivare Note in Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza controlli toccando il tasto “+” in verde.
Infine, in Impostazioni > Touch ID e codice sinceratevi che Centro di Controllo sia attivo nella sezione Consenti accesso se bloccato.
Note da Centro di Controllo

Tirate su il Centro di Controllo ponendo un dito in basso sulla cornice di iPhone, e trascinandolo verso l’alto. Selezionate l’icona di Note per prendere subito appunti. Oppure, tenetela premuta per qualche istante, finché non compare il menu che vedete qui in alto e che consente di scegliere tra:
- Nuova nota
- Nuovo Elenco di controllo
- Nuova foto (da infilare in una nota, ovviamente)
- Nuovo disegno (idem, da infilare in una nota)