Avviso Emergenze, ricevere chiamate da contatti specifici anche col Non Disturbare

Quando impostate il Non Disturbare su iPhone, nessuno potrà più infastidirvi con chiamate ed SMS. Ma se aspettate una telefonata importante? Ecco come attivare un'eccezione per contatti specifici.
Quando impostate il Non Disturbare su iPhone, nessuno potrà più infastidirvi con chiamate ed SMS. Ma se aspettate una telefonata importante? Ecco come attivare un'eccezione per contatti specifici.

Quando impostate il Non Disturbare su iPhone, nessuno potrà più infastidirvi con chiamate ed SMS. Ma se aspettate una telefonata importante? Ecco come attivare un’eccezione per contatti specifici.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/205683/accessori-domotica-iphone-2019″][/related]

Abilitare il Non Disturbare su iPhone è semplice: basta aprire il Centro di Controllo scorrendo dal basso verso l’alto dello schermo e premere l’icona a forma di luna; in alternativa, si può attivare la spunta in Impostazioni > Non disturbare.

Il problema è che, una volta attivata l’opzione, vengono inibite tutte le notifiche senza distinzione di sorta, a prescindere da chi chiama e perché. E ciò può rappresentare un problema se siete in attesa di una chiamata importante di lavoro oppure se vi contattano per una emergenza familiare. L’ideale sarebbe poter creare una sorta di whitelist delle persone autorizzate a bypassare il Non Disturbare, e la buona notizia è che a partire da iOS 10, e dunque anche con iOS 11 e iOS 12, è finalmente possibile.

Eccezioni per Singolo Contatto

Seguite questi semplici passaggi:

  • Se non avete ancora aggiunto in Rubrica il numero del contatto che vi interessa, fatelo ora.
  • Aprite l’app Contatti e selezionate il contatto in questione.
  • Toccate Modifica in alto a destra.
  • Toccate Suoneria.
  • Attivate l’interruttore Avviso emergenze.

A questo punto, se lo desiderate, potete anche impostare una suoneria personalizzata per quel contatto.

Eccezioni per Gruppo

In alternativa, potete impostare un’unica eccezione che vale per tutti i membri di un gruppo in Rubrica. In questo caso, è sufficiente impostare il gruppo desiderato in Impostazioni > Non Disturbare > Consenti chiamate da.

Infine, vi segnaliamo una feature attiva di default e che potete disattivare, se non vi interessa. Sempre in Impostazioni > Non Disturbare trovate anche Chiamate Ripetute; se l’interruttore è acceso, iPhone bypasserà le impostazioni di sistema e la seconda chiamata ricevuta dallo stesso contatto nell’arco di tre minuti non sarà in modalità silenziosa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti