Windows 95 su Apple Watch, ecco il video

Tra le stranezze del lunedì mattina, Windows 95 su Apple Watch le batte probabilmente tutte. Uno sviluppatore ha infatti approfittato dello smartwatch dell'azienda di Cupertino per farci girare sopra il vecchio sistema operativo targato Microsoft, per il quale la CPU da 520 MHz, i 512 MB di RAM e gli 8GB di disco sono più che sufficienti per funzionare come ci viene mostrato all'interno del video che trovate qui sopra.

La persona alla quale dobbiamo questa impresa è Nick Lee, che si è prodigato in una serie di operazioni non facili per riuscire a far funzionare Windows 95 su Apple Watch, emulandone il funzionamento tramite WatchKit per mascherare il ventennale sistema operativo da normale app.

Il risultato lascia ovviamente molto a desiderare in termini di funzionalità, visto che lo stesso processo di boot dura un'ora. Tra le varie cose, Lee ha anche attaccato un piccolo motorino alla Digital Crown di Apple Watch, per mantenere periodicamente attivo il dispositivo. A causa della lentezza dell'emulazione, inoltre, pur riconoscendo il movimento del dito sullo schermo come quello del mouse il dispositivo cattura solo pochi pixel, rendendo i comandi estremamente complicati.

Via | Bgr.com

  • shares
  • Mail