iOS 9: 3 incredibili feature che nessuno si aspettava

iOS 9 nasconde al suo interno due chicche inaspettate che vi piaceranno da matti: una riguarda Continuity e l'altra iPhone 6s.
iOS 9 nasconde al suo interno due chicche inaspettate che vi piaceranno da matti: una riguarda Continuity e l'altra iPhone 6s.

Se pensavate che le feature di iOS 9 si risolvessero solo in Proactive Spotlight e in Siri più smart, o nel maggiore spazio a disposizione su iPhone e iPad, o nella miriade di piccole migliorie apportate qua e là nel sistema, dovrete ricredervi. Ci sono un paio di novità che vi lasceranno piacevolmente sorpresi. Parliamo del supporto alla fotocamera di Phone 6s e di Continuity, che vi permetterà di ricevere le chiamate cellulare su Mac e iPad anche se l’iPhone è fisicamente altrove.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181193/ios-9-20-interessanti-novita-passate-inosservate”]Con iOS 9, Apple ha introdotto una valanga di novità minori che non ha avuto il tempo di presentare al WWDC. Ecco le 20 più interessanti.[/related]

Continuity agli steroidi

Continuity è la feature di iOS 8 che consente di riprendere il lavoro dove lo si era lasciato, all’interno dell’ecosistema Apple. Grazie a questa tecnologia, SMS e chiamate celluare fluiscono senza soluzione di continuità da e verso l’iPhone, a partire a qualunque Mac o iPad.

Affinché funzioni, si richiede che i computer e dispositivi siano tutti all’interno della stessa sottorete WiFi. Con iOS 9, questo requisito decade. E così, se lasciate l’iPhone a lavoro, potrete continuare a ricevere chiamate ed SMS anche sull’iPad o sul Mac di casa. La vicinanza fisica non serve più.

“Le chiamate WiFi per gli altri dispositivi,” scrive Apple, “consente agli altri legati dal medesimo account iCloud di fare e ricevere telefonate utilizzando il gestore mobile anche se l’iPhone non è nei paraggi.” La brutta notizia è che tale funzionalità deve essere supportata dal carrier. Speriamo che qui da noi si diano una mossa.

Fotocamera da 1080p

[img src=”https://media.melablog.it/5/54f/fotocamera_1080p_ios9.jpg” alt=”Fotocamera 1080p iOS 9″ align=”center” size=”large” id=”181318″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180302/iphone-6s-fotocamera-da-12-mp-2gb-di-ram-nuovi-colori”]Oramai è deciso. La prossima generazione di iPhone avrà fotocamera da 12Megapixel, 2GB di RAM e nuove opzioni di colore. La produzione parte in estate.[/related]

Nascosto nei meandri del codice di iOS 9, gli smanettoni del Web hanno scovato i riferimenti ai 1080p (tipo “CAMCaptureCapabilities isFront1080p120Supported”) nella sezione che riguarda la fotocamera, CAMCaptureCapabilities. Attualmente, la fotocamera frontale è capace di scattare foto a 1,2 Megapixel e registrare video a 720p HD.

A quanto pare, i nuovi modelli in arrivo -e ci riferiamo ad iPhone 6s– supporteranno i 1080p nella fotocamera frontale, assieme a Moviola e modalità Panorama; inoltre, sembra che sia stato previsto anche il supporto al Flash Frontale. Nel mentre, la fotocamera posteriore dovrebbe invece salire a 12 Megapixel, ma questa è un’altra storia.

Blocco Pubblicità

Per la prima volta, Apple consentirà agli sviluppatori di creare degli Ad-Blocker per Safari, cioè delle estensioni che blocchino la pubblicità. Un motivo in meno per fare il Jailbreak.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti