iPhone 4S problemi di batteria: colpa della geolocalizzazione?

Phil Schiller commenta la durata della batteria dell'iPhone 4S

La batteria dell'iPhone 4S sembra scaricarsi molto più rapidamente di quanto annunciato da Phil Schiller alla presentazione dell'iPhone 4S. L'iPhone 4S è annunciato con un tempo di standby di sole 200 ore, mentre l'iPhone 4 ha 300 ore di standy e il primo iPhone del 2007 può rimanere acceso per 250 ore.

Dopo numerose lamentele degli utenti sulla scarsa autonomia della batteria, la Apple ha iniziato a investigare sul problema, chiamando addirittura alcuni possessori di iPhone 4S nel Regno Unito per monitorarne l'attività, soprattutto per quanto riguarda la navigazione sulla rete 3G.

Il sospetto ora cade su un bug nei Servizi di localizzazione dell'iPhone 4S. Molti utenti hanno notato che il fuso orario viene costantemente controllato ed aggiornato, anche quando nessun spostamento lascia supporre la necessità di una tale attività. I Servizi di localizzazione dell'iPhone consumano molta batteria, infatti, visto che accedono a una combinazione di dati delle rete Wi-Fi, del telefono e del GPS per calcolare la posizione dell'iPhone. Ad esempio, la triangolizzazione della posizione dell'iPhone viene effettuata confrontando la forza del segnale delle reti Wi-Fi circostanti. Se una tale raccolta dati viene effettuata troppo spesso, la carica della batteria viene ridotta senza che sia necessario.

Oliver Haslam di iDownload suggerisce che la versione iOS 5 GM abbia introdotto un bug nella gestione dei Servizi di localizzazione, i quali sono attivi costantemente, riducendo di conseguenza l'autonomia del telefono. Gli utenti potrebbero quindi disattivarli, aspettando che Apple fornisca un update che corregga il bug. Va detto che Apple stessa consiglia, per prolungare la durata della batteria, di disattivare Servizi di localizzazione quando non si usano.
Ci interessa la vostra esperienza a riguardo!

Per attivare o disattivare i Servizi di localizzazione: scegli Generali -> Servizi di localizzazione -> attiva o disattiva i servizi di localizzazione.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: