iOS 8, niente Split-Screen MultiTasking al WWDC 2014

Apple sta lavorando per introdurre il Multitasking con due app contemporaneamente sullo schermo; questa novità, tuttavia, non sarà pronta per il WWDC di lunedì prossimo.
Apple sta lavorando per introdurre il Multitasking con due app contemporaneamente sullo schermo; questa novità, tuttavia, non sarà pronta per il WWDC di lunedì prossimo.

[blogo-video provider_video_id=”_H6g-UpsSi8″ provider=”youtube” title=”iOS 8 Concept – Split Screen Multitasking” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=_H6g-UpsSi8″]

Si vocifera da qualche settimana che Apple abbia intenzione di innervare in iOS 8 una funzionalità di Split-Screen MultiTasking che consentirebbe a due app di condividere lo schermo contemporaneamente. Una feature che ricorda molto l’impostazione adottata sui tablet Microsoft e che da sempre costituisce uno dei cavalli di battaglia nel marketing di Redmond (e onestamente non abbiamo mai capito il perché: non ci sembra poi così indispensabile, ma tant’è). Non a caso, negli spot del Surface, iPad appare sempre come il prodotto che “può fare solo una cosa per volta:”

Guarda lo spot: iPad, Microsoft prende in giro Apple con la voce di Siri


La brutta notizia, tuttavia, è che lo sviluppo arranca e Apple non farà a tempo a lanciare questa novità al WWDC 2014 che parte lunedì prossimo. Lo ha cinguettato Brian Chen, un noto giornalista del New York Times, sul proprio account Twitter.

L’idea è stata ovviamente sviluppata per l’iPad Air, o la massimo per il futuro l’iPad Pro da 12″ che secondo qualcuno dovrebbe uscire in autunno, ma quasi certamente non per iPad mini e men che meno per iPhone. Non conosciamo l’implementazione in studio a Cupertino, ma se il concept che vedete in cima al post ci ha visto giusto, è possibile che venga aggiunta un “+” nel Multitasking che consente di aggiungere una seconda applicazione a schermo. Ci sembra un filo macchinoso, ma d’altro canto i limiti dell’Interfaccia Grafica di iOS non permettono molte altre scappatoie.

Se non altro, è un modo per colmare una delle lacune più vistose dell’OS mobile di Apple, rispetto a Surface e soprattutto Android. Quanto alla reale utilità per l’utente finale, avremo modo di discuterne approfonditamente più in là.

Ad ogni modo, non è chiaro se lo Split-Screen MultiTasking sarà annunciato e mostrato (ma non incluso nelle Beta), oppure se non verrà neppure menzionato; per il momento l’unica certezza è che la feature sarà inclusa nella versione finale di iOS 8. Tutti i dubbi, per fortuna, si diraderanno tra pochissimi giorni.

Leggi: iOS 8 su iPad visualizzerà due app contemporaneamente

iOS 8 split screen concept

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti