MWSF '09: cosa aspettarsi

Eccoci arrivati, come accade ormai ogni anno (ma forse non accadrà più…), al giorno del keynote, che come sapete quest’anno sarà tenuto da Phil Schiller.

E, come ogni anno, facciamo il punto sui rumors più i importanti che sono circolati in queste ultime settimane, in modo da farci un’idea su cosa aspettarci questa sera.

Mac
I computer doverebbero, secondo le previsioni, essere i protagonisti di questo Macworld.
I prodotti più datati sarebbero i più probabilmennte aggiornati: Mac mini in testa, che dovrebbe beneficiare di un nuovo design più compatto, oltre a chip più performanti e schede grafiche NVIDIA.
Anche iMac potrebbe essere interessato da aggiornamenti, probabilmente uno speed-bump con l’adozione di chip grafici NVIDIA, ma non è escluso un rinnovamento anche estetico.
E’ probabile anche l’arrivo di nuovi MacBook Pro da 17″, sulla scia tecnica ed estetica dei portatili più piccoli presentati in autunno.

Software
Si è parlato, recentemente, di una piccola rivoluzione che potrebbe interessare iLife e iWork, le cui versioni 2009 potrebbero registrare un importante spostamento verso la rete, con l’offerta di servizi abbinati a MobileMe.
Per quanto riguarda iTunes, potrebbe essere annunciato l’abbandono definitivo del DRM in favore di un catalogo interamente DRM-free ma caratterizzato da una maggiore variabilità dei prezzi.
Alcuni si aspettano anche il lancio della prossima major release di Mac OS X, la 10.6 Snow Leopard attesa per l’anno appena iniziato.

iPod /iPhone
Si è parlato di iPhone nano, e si sono viste alcune strane custodie ad esso dedicate. Si è parlato di una sorta di tablet basato su iPod touch con display di dimensioni generose, una sorta di ponte tra iPod e MacBook.
Per quanto riguarda iPhone, potremmo assistere all’annuncio tanto atteso della disponibilità del tethering, ovvero della possibilità di usare iPhone per navigare dal proprio Mac tramite WiFi.

Varie ed eventuali
Tra Home Media Server, MacBook Wheel, alla vigilia di ogni Macworld non mancano mai le previsioni un po’ impazzite. Staremo a vedere…

Il keynote andrà in onda alle 18:00 ora italiana: l’appuntamento è per le 17:30 sulla nostra nuovissima pagina dedicata.
Buon keynote, buon Macworld a tutti!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti