Apple pronta a pubblicare iOS 6.1

IOS 6.1, con tutte le sue novità, oramai è praticamente pronto. Potrebbe uscire già nei prossimi giorni.
IOS 6.1, con tutte le sue novità, oramai è praticamente pronto. Potrebbe uscire già nei prossimi giorni.

Stando alle solite fonti molto anonime e molto aggiornate sui fatti di Cupertino, pare che l’ultima beta di iOS 6.1 recentemente rilasciata ad uso interno sia stata designata come candidata alla release pubblica. Non esiste ancora ovviamente una data specifica per la Golden Master, ma da questo punto in poi in pratica ogni momento è buono.

Il sito tedesco iPhone Ticker afferma che la quinta beta di iOS 6.1 sta per essere inviata agli sviluppatori, e che una release pubblica seguirà subito dopo. Attualmente, la beta semi-definitiva sta subendo un “processo estensivo di verifica interna” che probabilmente richiederà tempi tutt’altro che biblici.

Si tratta oltretutto di una release ampiamente attesa, poiché tra le novità apporterà diverse migliorie ad iCloud e soprattutto una quantità di funzionalità aggiuntive, come ad esempio l’acquisto dei biglietti del cinema attraverso Siri. Gli sviluppatori, invece, avranno a disposizione l’inedito avranno accesso ad un rinnovato framework Map Kit che permetterà loro di incastonare le funzionalità avanzate delle mappe Apple direttamente nelle loro app.

La prima beta di iOS 6.1 -build 10B5095F- risale a all’inizio di novembre 2012, mentre la seconda -build 10B5105c- al 12 novembre; la terza è arrivata subito dopo, i primi di dicembre, el’8 gennaio eravamo già alla penultima, assieme a OS X 10.8.3 beta.

Come noto, iOS 6.1 sarà disponibile per iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4 ed iPhone 3GS, oltre che per l’iPad dalla seconda generazione in poi, per iPad mini e per l’iPod touch di quarta e quinta generazione. E mentre lo sviluppo di questa branca dell’OS mobile con mela volge a conclusione, a Cupertino si continua strenuamente a lavorare sulla successiva Major Release, che però resta ancora avvolta nel mistero. Sappiamo solo che qua e là nei Web log sono stati avvistati iPhone 5S con preinstallato iOS 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti