iChat AV 4: condividere file e scrivania

Apple|Insider ha scritto un lungo post sul nuovo iChat AV 4 presente in Leopard nel quale vengono evidenziate le principali “innovazioni” apportate all’applicazione di IM per Mac. Come già altri hanno sottolineato, la feature che, forse più di tutte attrae l’attenzione, è la possibilità di condividere schermo e documenti in maniera semplice e veloce con i nostri buddies.

Direttamente dalla pagina dedicata di Apple:

Grazie alla condivisione dello schermo iChat, voi e i vostri contatti potete osservare e controllare un’unica Scrivania — l’ideale per collaborare con i colleghi, navigare sul Web con un amico o scegliere i posti in aereo con la vostra dolce metà. Condividete la vostra Scrivania o quella di un contatto: entrambi la potrete controllare in ogni momento. In più, iChat avvia automaticamente una chat audio quando iniziate una sessione di condivisione dello schermo, così potrete anche parlarvi.


Come nella versione precedente, iChat 4 è basato sul software VNC ma la velocità di esecuzione e la sua semplicità, rendono l’applicazione decisamente “usabile” e funzionale ai più disparati utilizzi: si clicca sull’icona di condivisione schermo e verranno offerte due opzioni “Condividi il mio schermo” oppure “Richiedi agli altri di condividere il loro schermo”; una volta scelta quella che fa al caso nostro, la sessione VNC “parte”.

Oltre a questo, iChat 4 permette di inoltrare messaggi di testo sul vostro cellulare qualora siate “lontani” (Idle) dal vostro Mac: basterà inserire il numero del vostro cellulare nella pagina AOL dedicata, andate nelle “Preferenze” e selezionate “Configura inoltro messaggi AIM a telefono…”.

Da questo momento ogni volta che vi disconnetterete dal vostro account AIM o AOL, o il vostro profilo sarà Idle, riceverete un sms sul vostro cellulare. Per maggiori informazioni, rimando a questa pagina.

Come ho già sostenuto qui, l’idea che soggiace al major update di Mac OS X, Leopard, è quella della condivisione più assoluta. Non trovate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti