Microsoft Office Open XML Converter

Non ne ho ricevuti molti fino ad ora, ma qualcuno sì. Parlo dei documenti nel nuovo formato di Microsoft Office, Microsoft Office Open XML (.docx), creati dalla nuova versione per Windows della suite di Redmond.

L’attuale versione per Mac di Office non è in grado di leggere i file .docx, per questo la Mac BU ha finalmente reso disponibile un convertitore standalone per questo formato. Si tratta di un’applicazione (in beta) che trasforma i file .docx in RTF, da salvare anche come file .doc. Per quanto riguarda i nuovi formati di PowerPoint ed Excel, invece, Microsoft ci farà attendere ancora, fino ad estate inoltrata.

Ovviamente, prima di questo regalino di Microsoft sulla nostra piattaforma erano già disponibili altre versioni per la lettura di questo formato. La suite NeoOffice, ad esempio, lo lavora senza problemi. La widget Docx Converter, invece, converte il file direttamente dalla Dashboard.

In futuro Microsoft spera di integrare il convertitore in un aggiornamento gratuito di Office 2004, che tuttavia arriverà dalle 6 alle 8 settimane dopo Microsoft Office 2008 per Mac, suite che integrerà il formato nativamente. Scelte di mercato…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti