Live Apple 2012: la fotocamera iSight dell'iPhone 5

iSight iPhone 5, caratteristiche tecniche
Phil Schiller presenta ora la nuova iSight, la fotocamera dell'iPhone 5. Il sensore è da 8 megapixel, come per l'iPhone 4S. Una delusione per molti che si aspettavano una miglioria nell'hardware della fotocamera. In compenso, Apple ha fornito l'iPhone 5 di nuove funzionalità video, in parte grazie alla potenza di calcolo della nuova CPU A6 dell'iPhone 5.

Panorama è una funzionalità che permette incollare diverse fotografie, per ottenerne una più grande. L'idea è avere foto che possano inserirsi bene nello schermo allungato dell'iPhone 5. Per farsi un'idea, una foto panoramica scattata con l'iPhone 5 conterà 28 megapixel (Schiller mostra al pubblico in sala un'immagine del Golden Gate). Le foto in iOS 6 possono essere automaticamente condivise con famiglia e amici, i quali potranno commentare in tempo reale: sembra che Apple si stia proponendo come rivale di Instagram.

Inoltre la iSight può discernere fino a 10 volti in una foto, per regolare la messa a fuoco. Sono state aggiunte nuove capacità che fungono da filtro software che incrementano stabilità della iSight, per evitare foto mosse, e che migliorano la resa delle foto a bassa luminosità.

Il video è stato migliorato. La iSight può registrare video 1080p con una stabilità migliore rispetto a prima. Anche in questo caso il sistema può riconoscere fino a dieci volti. Novità: ora è possibile scattare foto mentre si registra un video.

Lato audio, l'iPhone 5 monta tre diversi microfoni. I microfoni multipli permettono ridurre il rumore di fondo nelle chiamate, per esempio, e facilitare il riconoscimento vocale di Siri. Video e microfoni: gli ingegneri Apple stavano forse pensando a FaceTime su reti 3G, a breve con iOS 6.

Demo di iSight a 28 megapixel

[Foto courtesy of Mashable e CNet]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: