Foto su iPhone: 5 idee di Apple per scatti e video spettacolari

Apple ha pubblicato 5 video che spiegano come ottenere foto e video spettacolari sfruttando le funzionalità integrate in iPhone. Dalla panoramica con sorpresa, allo slo-mo d'effetto.

iphone-x-idee-foto-e-video.jpg

Se già conoscete le basi della fotografia su iPhone, vi proponiamo 5 trucchi targati Apple per ottenere ancora di più dalla fotocamera dell'iPhone. E il risultato è garantito.

Panoramica con Sorpresa


In luogo della solita panoramica, Apple suggerisce un trucco semplice ma geniale per creare un effetto inaspettato. Posizionate un soggetto sul lato sinistro della foto, immobile; poi ruotate il telefono per scattare una foto panoramica, fermatevi per dare il tempo al soggetto di riposizionarsi dall'altra parte, e infine completate lo scatto.

Scatto Continuo


Create una sorta di mosaico del movimento di un soggetto, premendo e tenendo premuto il pulsante di scatto; il risultato è una serie di immagini che ne mostrano in modo plastico i movimenti. Ovviamente il Burst Mode, cioè lo scatto continuo, si sposa bene con soggetti molto dinamici.

Slow Motion


Lo Slow Motion risulterà gradevole se usate questi due stratagemmi. Innanzitutto, dovete essere vicini all'azione (la palla che viene lanciata, la moneta che gira in aria per il testa e croce, e così via); inoltre, dovete assicurarvi di impostare l'inizio e la fine dello SloMo esattamente dove serve, e che non duri più di qualche istante. Altrimenti diventa noioso.

Controluce


La luce non deve essere necessariamente perfetta; per esempio, un controluce fatto per bene riesce a restituire un'esperienza quasi da cinema. Per ottenere lo scopo, però, dovrete usare occhio e intuito. Fissate il punto di fuoco e abbassate la luminosità del soggetto, e magari create un po' d'atmosfera sollevando polvere, nebulizzando acqua o spruzzando della lacca (sì, si fa anche questo al cinema). Poi, rallentate il tutto lievemente con lo Slow Motion, e se possibile usate uno stabilizzatore Gimbal. Il risultato sarà epico.

Calcio


Il calcio è dinamico, sporco di terra e pieno di azione. È perfetto per scatti e video in grado di catturare l'immaginazione del vostro pubblico. Scegliete sempre i momenti migliori, e non abbiate paura di testare posizioni, giochi di luce e inquadrature fuori dall'usuale.

  • shares
  • Mail