Cancellare messaggi WhatsApp: si può entro 1 ora dall’invio

whatsapp.jpg

Se avete spedito per errore un messaggio WhatsApp e ora vorreste cancellarlo alla vista dei destinatari, sappiate che d’ora in avanti avete a disposizione più di un’ora di tempo per procedere. Ecco come si fa.

La novità è gradita, e arriva un po’ alla chetichella. Senza alcun tipo di annuncio, infatti, WhatsApp ha allungato la finestra per poter eliminare un messaggio inviato a singoli o gruppi, portandola a 1 ora, 8 minuti e 16 secondi. Oltre tale limite, il messaggio diventa permanente.

Non è chiaro il motivo di questo cambiamento di politica, né per quale ragione si sia scelto un intervallo tanto particolare di tempo (corrisponde esattamente a 4.096 secondi, o 2 alla 12esima). Ma tant’è.

Si tratta di una bel cambiamento, rispetto ai 7 minuti precedenti, e potrebbe risolvere parecchi incidenti diplomatici con amici e parenti. Purtroppo la novità non è automatica e ubiqua; occorre prima aver aggiornato all’ultima versione di WhatsApp (2.18.31 o successive); dunque, restano tagliati fuori tutti coloro i quali non possono scaricarla, magari a causa di una build troppo datata di iOS.

Dopo aver scritto un messaggio, è sufficiente selezionarlo, e tentare di cancellarlo come al solito attraverso la funzione “Cancella per tutti.”

Ora avrete molto più tempo per i ripensamenti, ma occhio: dall’altra parte vedranno comunque la dicitura “Questo messaggio è stato eliminato.” La gaffe è risparmiata, ma il sospetto resta comunque. Usate questa feature con saggezza.

  • shares
  • Mail