Condividere la password del WiFi su iPhone

iOS 11 consente di aiutare un amico ad accedere ad un network WiFi semplicemente avvicinando gli iPhone o i Mac tra loro. Al resto penserà il Sistema Operativo.

Parliamo di

Aggiornamento del 20 giugno 2018

Con iOS 11 e iOS 12 si può condividere facilmente la password di una rete WiFi in pochi istanti e senza dover digitare codici complessi. La procedura da seguire è addirittura banale:

  • Aprite Impostazioni > WiFi nel dispositivo ospite
  • Toccate il network a cui volete connettervi
  • Si aprirà la finestra di immissione della password
  • A quel punto, sbloccate l’iPhone che contiene la password e avvicinatelo fisicamente al dispositivo ospite
  • Sul dispositivo ospite comparirà un box con l’invito a condividere la password
  • Accettate la richiesta, e il gioco è fatto
iOS 12, condividere password via AirDrop

Condividere la password WiFi tra amici con iOS 11

share-wifi.jpg

iOS 11 consente di aiutare un amico ad accedere ad un network WiFi semplicemente avvicinando gli iPhone o i Mac tra loro. Al resto penserà il Sistema Operativo.

Scansione codici QR su iPhoneiOS 11, personalizzare il Centro di Controllo

In iOS 11, sono presenti diverse feature che aiutano gli utenti durante la configurazione di iPhone e iPad, e una di queste novità riguarda il WiFi. Invece di passarsi complicate -e chilometriche- password col rischio di scriverle male 5 volte prima di imbroccarla, d’ora in avanti potremo usare la condivisione WiFi con amici e conoscenti.

Quando un nuovo dispositivo tenta di connettersi ad un network WiFi per la prima volta, basterà avvicinare un dispositivo iOS già connesso e sbloccato perché su quest’ultimo compaia una finestra pop-up che invita ad aiutare l’altro utente:

“Nome Dispositivo” vorrebbe accedere al tuo network Wi-Fi. Vuoi inviare la password per “Nome Rete”?

Basta dare ok, perché i due dispositivi si parlino tra loro, e si aiutino a vicenda nella configurazione. E intendiamoci, è una novità minore che tornerà utile in un ristretto numero di casi: ma è per queste finezze che apprezziamo la cura con cui iOS viene aggiornato costantemente. Voi che ne dite? Raccontateci la vostra opinione nei commenti, su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Ti potrebbe interessare